Chieri. “Nel nuovo parco non c’è manutenzione (e la pavimentazione è pericolosa…)”

“Egregio Direttore, le invio questa foto del nuovo parco al ponte del Nuovo: entrando da piazza Caselli si possono notare quattro pavimentazioni diverse.

La direttrice sulla sinistra che va verso il Tepice è anche pericolosa. Lo dimostra il fatto che una persona in carrozzina è rimasta bloccata con le ruote su quella pavimentazione (col rischio di capovolgersi). Quel percorso è fatto di piastrelle di cemento posate, anche male, a una distanza tale da creare un vuoto impraticabile per passeggini e carrozzine (ma non si parla di eliminare le barriere architettoniche?). Frutto dell’accorpamento del precedente parco col nuovo, ma anche frutto di assenza di manutenzione: lo dimostrano i cespugli invasi dall’edera, le panchine verdi di muschio, la piccola piazzola su cui c’era un tavolo e panche ora invaso dall’erba. E dulcis in fundo l’ingresso di mezzi pesanti per il montaggio di quel grande tendone da circo, ora rimosso.

Hanno rovinato non solo il manto erboso, non solo lasciato solchi sul terreno, ma divelto e rotto quelle piastrelle di cemento prontamente sostituite: un rappezzo comunque sempre pericoloso.

Si tenga conto che quel tragitto è invaso quasi per metà dall’erba, meglio sarebbe rimuoverle e fare un sentiero come il grande viale al centro del parco. Purtroppo questi appelli e queste osservazioni in questa città restono spesso lettera morta.

La persona che ha rischiato di cadere dalla carrozzina, prontamente soccorsa, sta bene.” 

Testo e foto di un chierese preoccupato.