Treno Chieri-Trofarello: dopo la corsa ‘saltata’ il caos su quella successiva. E a Trofarello l’ordine del capotreno: “Scenda chi deve andare a Torino”

La stazione di Trofarello
Si è rischiato il peggio, lunedì mattina, sul treno Chieri-Trofarello-Torino-Rivarolo Canavese, la sfm1. Ma il peggio, fortunatamente, non c’è stato.
Dopo che la corsa delle 7,50 da Chieri era saltata per un guasto sulla linea, i pendolari hanno preso d’assalto la successiva delle 8,20, che alla stazione di Trofarello, secondo alcuni testimoni, aveva a bordo circa 500 viaggiatori. Troppi per la sicurezza del convoglio: la giovane capotreno, a quel punto ha ordinato ai passeggeri diretti a Torino di scendere dal convoglio.
In un primo momento, circa 200 persone sono scese, ma il clima si è fatto incandescente e dopo una decina di minuti, con pendolari imbufaliti e decisi a farsi sentire con chi aveva preso questa decisione, la situazione si è evoluta nell’unico modo possibile: i passeggeri che erano scesi sono risaliti e il treno è ripartito per Torino Lingotto.



