Asti. Furto con destrezza ai danni di un anziano: tre persone arrestate dalle Volanti dopo un inseguimento

Nei giorni scorsi, personale delle Volanti della Questura di Asti ha tratto in arresto tre soggetti stranieri ritenuti responsabili di un furto con destrezza ai danni di un anziano.

L’intervento ha origine dalla segnalazione di un dipendente di un supermercato cittadino, il quale ha riferito la presenza sospetta di tre persone a bordo di un’autovettura che, poco prima, avrebbero avvicinato un anziano cliente nel parcheggio dell’esercizio commerciale.

Gli operatori delle Volanti, immediatamente intervenuti, hanno individuato il veicolo segnalato procedendo al controllo degli occupanti.

Nel corso degli accertamenti è emerso che, poco prima, un uomo anziano era stato vittima del furto del proprio portafoglio nei pressi del supermercato. La successiva attività ha consentito di raccogliere numerosi elementi a carico dei tre soggetti, tra cui il rinvenimento di effetti personali della vittima.

Gli ulteriori riscontri effettuati dagli operatori hanno permesso di ricostruire il modus operandi dei soggetti, che avrebbero agito in concorso approfittando della vulnerabilità della persona offesa e tentare successivamente di utilizzare le carte di pagamento sottratte.

Alla luce degli elementi raccolti, i tre sono stati tratti in arresto per furto aggravato in concorso e accompagnati presso gli Uffici della Questura per le formalità di rito e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Nei confronti dei tre soggetti, gravati da numerosi precedenti per i reati contro il patrimonio e privi di legami con il territorio astigiano, il Questore della provincia di Asti ha inoltre emesso la misura di prevenzione del Foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Asti per la durata di tre anni.