CHIERI, CARTA DI IDENTITÀ: SENZA CIE NON SI ESPATRIA
Il Governo ha prorogato fino al 31 gennaio 2027 la validità dei documenti cartacei ma solo per finalità interne. Il Sindaco Sicchiero: “Invito i chieresi a prenotarsi per avere quanto prima la nuova carta elettronica”
L’Amministrazione comunale prosegue lo sforzo organizzativo, affinché tutti i cittadini chieresi, ancora di possesso di un documento cartaceo, siano messi nelle condizioni di avere quanto prima la nuova carta di identità elettronica (Cie). Infatti, il Governo con decreto ha stabilito che le carte di identità cartacee (Cic) restano valide “fino alla scadenza naturale” ma, comunque, non oltre il 31 gennaio 2027. La validità, però, non vale per l’espatrio: sulla base del Regolamento Ue approvato nel giugno dello scorso anno, a partire dal 3 agosto 2026 per viaggiare nei Paesi dell’Unione europea (e in altri Paesi convenzionati) sarà indispensabile la CIE.
Commenta il Sindaco Alessandro Sicchiero: «Il decreto del Governo Meloni è un atto tardivo, che rischia di creare confusione nei cittadini, soprattutto laddove si parla di “scadenza naturale”. Di fatto, è stata introdotta una proroga per i documenti cartacei dal 3 agosto 2026 al 31 gennaio del 2027; però, dal 3 agosto di quest’anno la carta d’identità cartacea non sarà più valida come documento di viaggio; quindi invito i chieresi a non indugiare e a prenotarsi allo Sportello del Cittadino dove sono stati previsti da qui a settembre un numero di slot tale da consentire a tutti di avere la Cie».
In tutti i giorni di apertura del servizio è previsto uno Sportello in più dedicato unicamente alle CIE: è stata incrementata un’ora di apertura tutte le mattine del lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 12.30 alle 13.30 solo per le CIE (in particolare per venire incontro agli operatori economici, esercenti e lavoratori); è prevista fino al 2 luglio un’apertura straordinaria tutti i giovedì dalle 14.00 alle 18.00, con 4 sportelli aperti e solo dedicati alle CIE. Inoltre, sono previste anche aperture straordinarie al sabato, ad esempio sabato 27 giugno (dalle 9.00 alle 14).
Per chiedere il rilascio della CIE è indispensabile prendere un appuntamento:
1) Accedendo al portale www.prenotazionicie.interno.gov.it
2) Per chi avesse difficoltà ad utilizzare le modalità telematiche, recandosi di persona allo Sportello del Cittadino (via Palazzo di Città, 10).
Tutte le informazioni sono disponibili sul portale dei servizi al cittadino
https://sportellotelematico.comune.chieri.to.it/, procedimento telematico: “Chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE)”
oppure sul sito del Comune di Chieri
www.comune.chieri.to.it/it/news/addio-alla-carta-didentita-cartacea
Una volta ottenuto l’appuntamento allo Sportello, occorrerà presentarsi con tutti i documenti necessari (ad esempio, vecchia carta di identità cartacea, il codice fiscale o la tessera sanitaria, una fototessera, che può anche essere digitale ed essere caricata attraverso il portale utilizzato per la prenotazione o inviata alla mail cie@comune.chieri.to.it. Si può pagare in contanti o tramite Pos).



