Villastellone. Sagra della patata &  gustiamoci il Pianalto

Settima edizione della Sagra della Patata nel comune di Villastellone nei pressi di Torino situato ad ovest del Pianalto, che ad est arriva a comprendere alcuni centri dell’ Astigiano. A sud sfiora  Langhe e Roero Terra non solo  pianeggiante,  comprendendo anche le colline attorno a Torino, vocata da secoli all’ Agricoltura con piccoli e grandi produttori.Vasta area , quindi, deturpata nel recente passato da un parossistico consumo del suolo per insediamenti industriali ora molti dismessi per la grave crisi del settore automotive ln una parte del Pianalto fiorì a lungo la coltivazione della Canapa, poi messa fuori mercato per una somma di decisioni ( su falsi presupposti) politiche economiche e sanitarie. Ora l’ umile tubero è divenuto nella zona di Villastellone una delle poche fonti di guadagno dalla terra per chi ha saputo e voluto resistere. L’evento, come da programma comunale,  è così  articolato nei 3 giorni

VENERDI’ 19/09

h. 18.30  Apertura con aperitivi e cena presso il Palarane al “Villaggio Pro Loco” gestito da allcune pro loco provenienti da comuni del Distretto del Cibo con piatti tipici dei loro paesi, più la Pro Loco di Villastellone che proporrà piatti a base di Patata.h. 21.30 serata musicale dal vivo con la Band Starlights e dj set con il gruppo Fuori dai Gangheri sino a chiusura di serata.

SABATO 20/09

h. 16.00 Apertura con attività di intrattenimento, musica e aperitivi.h. 19.00 Inizio della distribuzione della cena presso il Palarane al “Villaggio Pro Loco”.h.22.00 DJ Set sino a chiusura di serata.

DOMENICA 21/09

h. 9.00 Apertura di giornata con saluti e ringraziamenti delle autorità. Durante tutta la giornata mostra mercato con la partecipazione di aziende agricole villastellonesi e banchi di Campagna Amica, commercianti, associazioni, hobbisti.

h. 9.30 Al via la camminata gastronomica “Gustiamoci il Pianalto 2025” fra le campagne Villastellonesi con colazione contadina e dimostrazione di raccolta delle patate in campo.

Alle 12.00 inizio distribuzione pranzo al “Villaggio Pro Loco”.

h. 13.15 previsto arrivo della camminata gastronomica “Gustiamoci il Pianalto 2025” al Palarane.

h. 15.30 balli occitani in Piazza Libertà con il gruppo Li Destartavelà.

h. 19.00 Chiusura di giornata e della manifestazione