Anche Chieri verso la Maturità 2026 che cambia. Ecco come

Quest’anno cambia la maturità e da pochi giorni sono uscite le materie delle prove scritte e del colloquio orale che i ragazzi dovranno sostenere.

La prima prova scritta sarà per tutti il tema di italiano, la seconda sarà una delle materie di indirizzo e la terza prova sarà solo per indirizzi particolari come il linguistico esabac.

Invece il colloquio orale verterà su quattro materie, con due commissari interni e due esterni, dove due delle materie saranno le stesse delle prove scritte.

Per gli studenti del liceo Monti di Chieri le materie della seconda prova e del colloquio orale (senza contare italiano, presente in tutti) saranno le seguenti: allo scientifico matematica,scienze naturali e storia, al classico latino, matematica e storia, al linguistico inglese,francesee scienze naturali, mentre scienze umane, storia dell’arte ed inglese allo scienze umane. Infine all’indirizzo linguistico esabac, ovvero con la doppia maturità italiana e francese laseconda prova sarà di inglese mentre, la terza consisterà sia in francese, che in storia francese e come da manuale queste materie saranno anche all’orale.

Un’ulteriore novità di quest’ anno, oltre alle modalità del colloquio orale è l’importanza dell’educazione civica e del profilo educativo, culturale e professionale dei ragazzi.

Inoltre solo a fine colloquio si conosceranno i risultati delle prove scritte e i ragazzi avranno la possibilità di correggerle.

Irene Tardito