CHIERI: AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE DEI CANTIERI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ. ISTITUITO IL SENSO UNICO IN VIA DEI MOLINI.

Anche nel mese di giugno il territorio comunale di Chieri sarà interessato da una serie di interventi da parte della società Italgas, finalizzati all’ammodernamento e al potenziamento della rete di distribuzione del gas naturale (sostituzione delle vecchie tubazioni interrate e realizzazione degli allacciamenti). Lo segnalano l’assessora ai Lavori pubblici Daniela Sabena e l’assessore all’Energia Flavio Gagliardi.

 

– Piazza Europa: l’intervento terminerà il 10 giugno;

Via Bogino: i lavori inizieranno l’11 giugno, dopo la chiusura delle scuole. La durata stimata è di circa un mese e mezzo, con l’obiettivo di terminare prima della riapertura delle scuole;

– Via Bonello: l’intervento terminerà il 19 giugno. È prevista l’istituzione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra strada Cambiano e via Cafasso (direzione strada Cambiano), con limite di velocità a 30 km orari), e il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in via Bonello (ma sarà concesso l’accesso pedonale a chi deve raggiungere il plesso scolastico);

-Via Roma: l’intervento terminerà il 23 ottobre. È istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e strada Cambiano (direzione strada Cambiano) ed il limite di velocità di 30 km orari.

Commentano gli assessori Flavio Gagliardi e Daniela Sabena: «Prosegue periodicamente il confronto nel tavolo tecnico tra l’Amministrazione comunale e l’Italgas, al fine di ridurre il più possibile l’impatto dei cantieri sulla città. Siamo consapevoli dei disagi causati dalla concentrazione dei cantieri, abbiamo chiesto a Italgas di rivedere la programmazione per evitare sovrapposizioni nelle aree più sensibili e sollecitato una gestione più ordinata dei cantieri, una maggiore attenzione alla segnaletica, una comunicazione tempestiva degli eventuali ritardi e il massimo impegno per ridurre i tempi di occupazione delle strade. Inoltre, si stanno valutando opzioni per ridurre la durata complessiva dei cantieri, come l’impiego di più squadre, dove possibile, o il lavoro al sabato. Ricordiamo che non si tratta di normali manutenzioni ma dell’attuazione di un piano pluriennale indispensabile per la sostituzione di vecchie tubature del gas e la messa in sicurezza della rete L’intervento su Via Vittorio Emanuele II, da Porta Gialdo a Via Roma, è stato posticipato, probabilmente a gennaio, così da salvaguardare lo svolgimento della Fiera di San Martino, il periodo natalizio e tutelare gli esercenti. I lavori di Via Bogino iniziano dopo il completamento di quelli di Piazza Europa ed avvengono durante la chiusura estiva delle scuole. I lavori in Piazza Umberto I saranno eseguiti in estate, lasciando sempre la possibilità di transitare e rimuovendo temporaneamente una parte di parcheggi. Resta ancora da definire la tempistica dell’intervento di Strada Cambiano. Inoltre, durante l’ultima riunione del tavolo tecnico SMAT ha illustrato i prossimi interventi, ovvero la sostituzione della rete dell’acquedotto di Corso Torino (da Viale Fiume a Via Zandonai) e di Via Cavalieri di Vittorio, quest’ultimo previsto a partire da ottobre».

CANTIERE SMAT

 In Strada Fontaneto è in corso un intervento di  riparazione di una condotta idrica, con istituzione di un senso unico alternato regolato da semafori all’altezza del civico 12.

CANTIERI COMUNALI

 Viale Diaz: nella seconda metà di giugno si procederà al rifacimento di un tratto di marciapiede, da via Martiri del lavoro a via Sisto IV, con l’occupazione di alcuni stalli di sosta ma senza ripercussioni sulla viabilità;

Viale Giovanni XXIII: sono in via di ultimazione i lavori di riqualificazione dell’area verde ciclopedonale collocata tra piazza Europa e Via Giovanni XXIII, un progetto finanziato dalla Fondazione di Compagnia di San Paolo. Sono state posate sei panchine nuove e ritracciata la segnaletica orizzontale del contesto. A breve verranno anche posizionate cinque “pietre/sedute” in calcestruzzo. Dopo l’estate si procederà alla piantumazione di 22 nuovi alberi nelle aiuole.

Infine, la Giunta comunale ha approvato un aggiornamento al PGTU, introducendo il senso unico in Via dei Molini, direzione Via Tana, a partire dall’incrocio con Via Quarino.

Infatti, il PGTU aveva previsto due scenari alternativi: senso unico in direzione nord, a supporto dell’accesso a Piazza Dante; oppure, in direzione sud, a supporto di una migliore funzionalità circolatoria in particolar modo nei giorni di mercato.