AVIGLIANA (TO). Borgo Vecchio si è aggiudicato il 43° Palio Storico di Borghi
Borgo Vecchio si è aggiudicato il 43° Palio Storico di Borghi di Avigliana

Sabato 20 e domenica 21 giugno ad Avigliana si è tenuta la 43ª edizione del Palio Storico dei Borghi, evento che ricorda il passaggio in città nel 1389 di Valentina Visconti, figlia di Gian Galezzao, Signore di Milano. Ella era diretta a Melun, dove avrebbe conosciuto il suo sposo Luigi di Valois-Orléans, fratello minore del Re di Francia Carlo VI. Partita da Pavia il 24 giugno, dopo una sosta a Milano, accompagnata da trecento cavalieri e da suo cugino il Conte di Savoia Amedeo VII, detto il “Conte Rosso”, che la scortò fino a Chambéry, Valentina fece tappa ad Alessandria, Asti, Chieri, Torino, Rivoli ed Avigliana, dove il Conte Rosso, insieme al cugino Amedeo di Savoia-Acaia, organizzò grandi festeggiamenti che durarono più giorni, videro la presenza di tutti i nobili della zona e si conclusero con un torneo di giochi ed un palio dei cavalli. Questo evento è ricordato ogni anno con il Palio Storico dei Borghi, che vede sfidarsi i sette borghi storici del paese: Borgo Drubiaglio, Borgo Nuovo, Borgo Paglierino, Borgo Pertusera, Borgo San Pietro, Borgo Sant’Agostino e Borgo Vecchio.

Sabato 20 giugno alle ore 17 è stata celebrata una Santa Messa nel Santuario della Madonna dei Laghi, al termine della quale sono stati benedetti il Palio, dipinto quest’anno dai pittori Sergio Aimasso Mauri e Lucia Sconfienza e le bandiere dei borghi. Il corteo storico, guidato dagli “Sbandieratori e Musici della Città di Avigliana” e dai rievocatori del Gruppo Storico “La Corte del Conte Rosso APS-ETS” ha sfilato fino al Campo CGA in Via Oronte Nota, dove il Primo Cittadino Andrea Archinà ha consegnato le chiavi della città al Conte di Savoia Amedeo VII.La serata è proseguita con le taverne dei borghi, la gara di tamburini, vinta da Borgo Nuovo, quella di tiro alla fune, vinta da Borgo Sant’Agostino e spettacoli vari, tra i quali l’esibizione dell’Associazione “Sbandieratori e Musici della Città di Avigliana”, i combattimenti dell’ “Asti Buhurt Club” e i balli del gruppo “Belly…ssime”. Alle ore 22 i rievocatori del Gruppo Storico “La Corte del Conte Rosso APS-ETS” in collaborazione con l’Associazione “La Terra dei Cavalli” di Giuseppe Raggi, che impersonava il Conte di Savoia Amedeo VI detto “il Conte Verde”, hanno portato in scena la grande rievocazione “Filippo di Savoia, Principe d’Acaia, che dalla storia passò alla leggenda”.

Il giorno seguente alle ore 15 da Piazza del Popolo è partito il corteo storico, che alle ore 16 ha raggiunto il Campo CGA, dove si è disputato il Palio Storico. Dopo l’esibizione degli “Sbandieratori e Musici della Città di Avigliana” e la gara di tiro con l’arco, vinta da Borgo Paglierino, si è tenuta la corsa dei cavalli, che ha decretato il vincitore dell’edizione 2026 del Palio; a primeggiare, per il secondo anno consecutivo, è stato Borgo Vecchio.

La festa è continuata in Piazza Conte Rosso dove si è tenuta la cena “Al Banchetto del Conte Rosso”.Alle ore 22,15 il corteo storico, percorrendo Via Cavalieri di Vittorio Veneto ha raggiunto Piazza del Popolo, dove si è tenuto un grande spettacolo di luci, suoni e colori.



