Sagre – Feste – Manifestazioni & Teatro a : Pragelato, Busca, Verzuolo, Bionaz, Sestriere, Alba, Usseglio, Champoluc, Carmagnola .
PRAGELATO (TO). Venerdì 7 domenica 9 agosto “GUSTA PRAGELATO”.
BUSCA e VERZUOLO (CN). VENERDI’ 7 agosto “MAGICHE COLLINE” alla scoperta dei Castelli di Busca e di Verzuolo.

BIONAZ (AO). Venerdì 7 e domenica 9 agosto “FESTA DEGLI ALPINI”

SESTRIERE (TO). Sabato 8 giovedì 13 agosto “GUSTO IN QUOTA”.
ALBA (CN). Lunedì 10 agosto festeggia il santo patrono San Lorenzo
La Città di Alba celebra il Santo Patrono San Lorenzo lunedì 10 agosto, con un ricco programma di iniziative organizzate dal Borgo San Lorenzo, in collaborazione con l’Assessorato comunale a Cultura, Turismo e Manifestazioni, guidato dalla vice sindaco Caterina Pasini.
La giornata si aprirà alle ore 18.00 con la solenne celebrazione eucaristica in onore di San Lorenzo, presieduta dal Vescovo monsignor Marco Brunetti e concelebrata dai sacerdoti e dai diaconi della Diocesi, alla presenza delle autorità civili, militari e delle associazioni cittadine.
La Santa Messa sarà preceduta dalla tradizionale processione che partirà da via Vida, attraverserà piazza Risorgimento e farà ingresso nella Cattedrale di San Lorenzo, che custodisce la reliquia del Santo Patrono.
Al termine della celebrazione religiosa prenderà il via la Notte delle Stelle, organizzata dal Borgo San Lorenzo e promossa dall’Assessorato comunale a Cultura, Turismo e Manifestazioni.
Dalle ore 19.00 piazza Risorgimento si animerà con un DJ set che accompagnerà l’aperitivo e la cena musicale, con food truck, cocktail bar e il percorso di degustazione “Notti Del Vino” in via Cavour, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, le Cantine della Città di Alba e Go Wine.
Alle ore 20.30, da piazza Michele Ferrero, partirà la tradizionale sfilata del Gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo San Lorenzo insieme agli Sbandieratori e Musici Città di Alba, accompagnati dal corteo storico della Giostra delle Cento Torri. Il corteo attraverserà via Vittorio Emanuele II, piazza Pertinace e via Cavour per raggiungere piazza Risorgimento intorno alle ore 21.00, dove gli sbandieratori offriranno al pubblico uno spettacolo dedicato al Santo Patrono.
Alle ore 21.30 salirà sul palco il live show “Matti da Legare” di Leonardo Proglio. Musicista e cantante albese, protagonista da oltre vent’anni sui palchi italiani, Proglio propone uno spettacolo coinvolgente che spazia dai grandi successi dance degli anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila alla migliore musica italiana e ai ritmi del reggaeton. Ad accompagnarlo una band di cinque elementi e la voce della cantante Alice Coarcella.
Per tutta la serata piazza Risorgimento sarà impreziosita da suggestive proiezioni luminose e scenografici effetti ispirati alla notte di San Lorenzo. Alle ore 22.00 è previsto il saluto del sindaco Alberto Gatto. A seguire, i volontari del Borgo San Lorenzo offriranno ai presenti un calice di Moscato, in collaborazione con il Consorzio Asti DOCG.

USSEGLIO (TO). Giovedì 13 agosto LA MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI NATURALI E MESTIERI DELLE VALLI
Ad Usseglio giovedì 13 agosto in piazza Cesare Ferro Millone e in viale degli Alpini è in programma la trentesima edizione della Mostra Mercato dei Prodotti Naturali e Mestieri delle Valli. L’evento, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, non è un semplice mercato di artigianato, ma un appuntamento che unisce tradizione, arte, montagna e divertimento per tutta la famiglia. La Mostra Mercato aprirà alle 9,30 e sono attesi oltre 90 espositori. L’associazione “L’Anello Forte di Usseglio” sarà presente con il proprio stand, in cui sarà possibile acquistare oggetti artigianali in lana, cotone e legno. Adulti e bambini potranno partecipare con offerta libera ad un laboratorio di uncinetto a partire dalle 14. Il concorso di scultura su legno inizierà alle 10 e consentirà di apprezzare l’abilità degli allievi delle scuole di artigianato presenti. La Pro Loco di Usseglio, promotrice della Mostra Mercato, proporrà il pranzo a partire dalle 12 e sarà possibile prenotare sul posto un menù con polenta, fonduta, verdure e spezzatino oppure gustare il panino con il Salame di Turgia “Mac d’Usoei”. Le proposte culinarie della Pro Loco proseguiranno fino all’ora della merenda e dalle 15,30 sarà possibile gustare le frittelle di mela. Temerarie e temerari potranno cimentarsi a partire dalle 16 nella sfida del taglio del tronco con lo “Stroumpoòu”, una lama con doppia impugnatura. Verranno premiate con cesti di prodotti tipici le prime tre coppie che impiegheranno il minor tempo possibile a tagliare il tronco. Il costo di iscrizione alla gara è di 15 euro a coppia.
Ad allietare la giornata la musica tradizionale e i balli franco-provenzali proposti del gruppo “Passacarriera en festo”. Durante la giornata, sarà possibile votare il proprio espositore preferito compilando una cartolina fornita dalla Pro Loco. Alle 18 verranno premiati l’artigiano più votato e la scultura in legno preferita da una giuria. Tra coloro che avranno votato saranno estratte tre cesti di prodotti tipici.
Nella serata di venerdì 14 agosto di fronte all’albergo Grand’Usseglio verranno riproposte la musica francoprovenzale e occitana al Gran Bal Folk, con Dino Tron e i Passacarriera. I Priori dell’Assunta presenteranno lo spettacolo itinerante “Una notte al Pis Madai” e a seguire ci sarà lo spettacolo pirotecnico a cura del Comune di Usseglio. Sabato 15 agosto la festa patronale sarà solennizzata con la Messa, la processione con i priori delle frazioni e la distribuzione del pane della carità.
CHAMPOLUC (AO) Dal 17 al 25 agosto “RIFLESSI DI VETTE” Colori della Val d’Aosta.

CARMAGNOLA (TO). Domenica 30 agosto SFILATA con Investitura RE PEPERONE e BELA POVRONERA

ALBA (CN) . Venerdì 25 settembre Omaggio a Gianmaria Testa grande concerto per i 20 anni di “Da questa parte del mare” e i 10 anni dalla scomparsa.






