Chieri. Cantieri e viabilità. Il 28 settembre parte il cantiere Smat in Via Fea-Via Buschetti

 Negli scorsi giorni si è riunito il tavolo tecnico tra l’Amministrazione comunale, Italgas, Smat ed E-Distribuzione, per fare il punto sui cantieri che tra fine settembre ed ottobre interesseranno il territorio comunale.

Dichiarano l’assessora ai Lavori pubblici Daniela Sabena: e l’assessore all’Energia Flavio Gagliardi: «Nonostante le richieste da noi avanzate di concludere l’intervento su Vicolo Albussano prima della ripresa delle attività scolastiche (così da non creare disagi durante gli orari di entrata e uscita e al passaggio degli scuolabus che servono il polo scolastico di Via N.S. della Scala), i lavori si protrarranno fino al 24 settembre. In questo periodo lo scuolabus si fermerà all’incrocio su Corso Matteotti-Via Gramsci per far scendere gli studenti.

Anche per la rotatoria Via Principe Amedeo-Via Cesare Battisti-Viale Fasano, nonostante la nostra sollecitazione che l’intervento fosse eseguito ad inizio agosto, i lavori si svolgeranno nella seconda metà di ottobre: abbiamo chiesto ad Italgas di valutare la fattibilità di realizzare il ripristino su via Battisti nello stesso periodo di tempo, previa verifica tecnica della possibilità di garantire il transito della linea 30. Sono in fase di completamento i cantieri Italgas in Via Bogino (l’intervento proseguirà a ottobre per gli allacciamenti, con modifiche parziali della viabilità), in via Turati e in Via Roma (l’intervento terminerà il 16 ottobre). Ricordiamo che non si tratta di normali manutenzioni ma dell’attuazione di un piano pluriennale indispensabile per la sostituzione di vecchie tubature del gas e la messa in sicurezza della rete.

Per quanto riguarda l’intervento Smat in Via Fea-Via Buschetti, abbiamo chiesto spiegazioni del ritardo rispetto a quanto concordato nei precedenti tavoli tecnici: Smat ha precisato che, causa i numerosi guasti che si sono verificati durante il periodo estivo, è stato possibile terminare solo l’intervento sulla fognatura, mentre l’intervento di sostituzione della condotta dell’acquedotto inizierà il 28 settembre e durerà indicativamente due settimane nel tratto Via Perosi-Via Dalla Chiesa e sette settimane nel tratto Via Dalla Chiesa-Strada Roaschia. L’Amministrazione comunale ha sottolineato ai vari Enti gestori la necessità che il cronoprogramma che viene presentato ai tavoli tecnici sia rispettato e, qualora sopraggiungano modifiche rilevanti, venga tempestivamente comunicato, anche al fine di poter informare la cittadinanza».

 

CANTIERI COMUNALI

 -Via Andezeno all’intersezione con via Ambuschetti: nel mese di ottobre temporaneo restringimento di carreggiata e contestuale senso unico alternato regolato da semaforo da cantiere per la realizzazione definitiva della nuova rotatoria ad oggi solo provvisoria.

Si sottolinea che nelle aree interessate da cantieri è sempre garantito l’accesso ai mezzi di soccorso e che tutte le forze di pubblico intervento sono tempestivamente informate delle modifiche alla viabilità in modo da porre in atto i necessari accorgimenti.