Asti. Le donne del mondo: un libro racconta le loro storie

Sarà presentato venerdì 20 ottobre alle 18, presso il Centro Provinciale Istruzione Adulti in Piazza Leonardo da Vinci 22, il libro “In Lei tutte le donne del mondo” pubblicato da Il Piviere edizioni.

Nel libro si raccontano le storie di nove donne che vivono in Africa, Asia e Sudamerica. Non si tratta di persone famose, i loro nomi ai piĂą non dicono nulla. Molto differenti tra loro per etĂ , colore della pelle, contesto socio-culturale e religione, le loro vite sono unite da un sottile filo rosso: l’essere riuscite a fronteggiare con tenacia, coraggio e creativitĂ  le avversitĂ  della vita, grazie alla capacitĂ , propria dell’essere donna, di vedere con gli occhi e con il cuore. La loro fragilitĂ , solo apparente, è diventata forza esemplare. Si narra di donne che hanno dedicato la propria vita ad un credo, sia esso religioso, come per Suor Lea, infermiera in Madagascar, sia politico-ideologico come nel caso di Louisette, resistente algerina nella lotta per l’indipendenza del suo Paese, vittima di atroci e prolungate torture da parte dei militari francesi. A tutt’oggi il genere femminile è ancora largamente vittima di abusi e di violenze, una pratica legittimata dalla cultura dominante in molte parti e non solo nel Sud del mondo. Piera Medico converserĂ  con Maurizio Molan, curatore del libro, e con Mariangela Balbo, autrice di una delle storie. Letture di Simona Codrino.

L’iniziativa è stata promossa dalla Dirigente scolastica del CPIA Palma Stanga, sostenuta dalla Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dal Soroptimist Club di Asti. I proventi derivanti dalla vendita del libro sono destinati ad un progetto di Need You Onlus di Acqui Terme per le giovani mamme della costa d’Avorio.