Asti- Passepartout Cinema: il primo appuntamento con AstroSamantha al Teatro Alfieri

Il primo appuntamento con Passepartout Cinema di giovedì 21 marzo si terrà al Teatro Alfieri e non, come precedentemente annunciato, in Sala Pastrone.

Il ciclo di film che fa da anteprima alla sedicesima edizione del Festival Passepartout, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, prevede cinque giovedì  con cinque pellicole che si ricollegano al tema di quest’anno, “1969-2019: vogliamo la luna”, selezionate in collaborazione con Riccardo Costa del Circolo Cinematografico Vertigo.

L’appuntamento è per le 18 con “AstroSamantha”, il documentario del regista e giornalista Gianluca Cerasola, con la collaborazione dell’ESA, dell’ASI e dell’Aereonautica Militare, dedicato all’astronauta Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio, che ha trascorso 199 giorni consecutivi in missione.

La voce dell’attore Giancarlo Giannini accompagna lo spettatore nell’avventura vissuta da . La macchina da presa segue le diverse fasi di preparazione della missione, l’inedito momento del lancio, l’arrivo nello spazio e il ritorno a casa di Samantha, mostrando anche aneddoti e curiosità della vita nello spazio.  svela al grande pubblico una versione inedita della donna che, grazie alla sua impresa, è diventata un simbolo di coraggio e determinazione ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.

A introdurre la proiezione la giornalista Brunella Vedani.