Monferrato On Stage, dopo l’omaggio a Faletti, lancia la staffetta con Astimusica e Mogol

Omaggio a Giorgio Faletti commosso e, allo stesso tempo, divertente quello che a Passerano Marmorito è stato offerto dal primo appuntamento di Monferrato On Stage, tenutosi nella serata di domenica 30 giugno.

Nonostante la “convention di zanzare”, come ha scherzato Ezio Guaitamacchi, regista della serata, un pubblico attento è numeroso ha ascoltato i racconti di Roberta Bellesini, di Andrea Mirò, di Alberto Fortis e di Chiara Buratti. Sollecitati da Guaitamacchi, tutti hanno raccontato episodi della vita del compianto Faletti, ma hanno anche attualizzato la figura di Giorgio che continua a vivere in nuovi progetti, tra i quali la messa in scena de “L’ultimo giorno di sole”, pièce scritta per l’amica Chiara Buratti, tuttora in tournĂ©e, e della quale l’attrice ha cantato, con l’accompagnamento di Andrea Mirò, il brano che ne porta il titolo. Alberto Fortis ha ricordato l’amico, omaggiandolo dei brani del suo repertorio che amava di piĂą, tra i quali “La sedia di lillĂ ”, particolarmente apprezzata dal pubblico. Protagonista della serata, oltre a Faletti, il Monferrato e il territorio astigiano, ricorso spesso nei ricordi di tutti come scenario di episodi divertenti. Mescolati tra il pubblico, anche molti personaggi delle istituzioni, tra i quali il questore di Asti,  Alessandra Faranda Cordella, il neo assessore regionale Fabio Carosso, il presidente pro tempore della provincia Paolo Lanfranco e molti sindaci astigiani

Mogol

Dopo il successo di questa prima tappa, Monferrato On Stage lancia il festival di Astimusica, condividendo l’evento in anteprima che si terrĂ  in piazza Cattedrale mercoledì 3 luglio. Protagonista della scena Giulio Rapetti Mogol e i paesaggi Unesco del Monferrato. L’evento è stato organizzato, infatti, con la collaborazione di entrambe le manifestazioni, con la complicitĂ  del Comune di Asti, dell’Associazione dei Paesaggi Unesco Langhe, Roero e Monferrato e il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. 

Sul palco anche la band “Custodie Cautelari” guidata da Ettore Diliberto che interpreterĂ  brani del repertorio scritto da Mogol. Lo spettacolo sarĂ  preceduto da una degustazione enogastronomica alle ore 20 a cura delle Pro Loco del territorio.

L’ingresso è gratuito.

Carmela Pagnotta