CARMAGNOLA: DOMENICA 15 DICEMBRE LE ECCELLENZE AGRICOLE INVERNALI SI PRESENTANO NELLA FIERA DELLA GIORA E DEL PORRO 🗓

Domenica 15 Dicembre, torna il consueto evento pre natalizio con due delle eccellenze agricole invernali: la Giora e il Porro. Quest’anno entrambi gli eventi si terranno nella stessa location, la struttura mercatale di Piazza Italia, per valorizzare il connubio tra le eccellenze dell’agricoltura e dell’allevamento del territorio.

Dichiarano gli Assessori alle Attività Produttive, Gian Luigi Surra e alle Manifestazioni, Vincenzo Inglese: “Ringraziamo gli uffici del Comune che hanno lavorato per unificare i due eventi. Il nutrito programma darà la possibilità ai carmagnolesi e non di passare un gioioso e sereno fine settimana a pochi giorni dal Santo Natale per divertirsi, per fare acquisti e per assaggiare i prodotti locali.”

Domenica 15 dicembre 2019 dalle 8,00 alle 17.00, nel Foro Boario di piazza Italia, si svolgerà la 27° Fiera Regionale del bovino da carne di razza Piemontese e della Giora; si vedranno da vicino gli esemplari di una razza antica e fiera, tipica della nostra regione da cui il nome, detta anche bianca a causa del colore quasi candido del mantello.

Dalle ore 10 alle 18, avrà luogo anche la XI Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola che verrà allestita nel Salone Polivalente affacciato su viale Garibaldi. Saranno presenti i produttori carmagnolesi, l’Associazione Ex Allievi AmbienTiAmo e gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”.

I momenti principali della giornata:

Dalle ore 8 alle 12, nell’area aperta di piazza Italia: Mostra Concorso dei bovini di razza Piemontese. La rassegna inizia al mattino presto, con l’arrivo dei soggetti in esposizione, l’iscrizione ai Concorsi, la valutazione da parte della Commissione Giudicatrice e la successiva proclamazione dei vincitori, con la premiazione da parte delle autorità alle ore 11 circa. I primi tre esemplari classificati di ogni categoria, oltre al premio in denaro per il proprietario riceveranno la tradizionale gualdrappa in raso ricamata a lettere dorate.

Dalle 8.30 alle 17.30, lungo viale Garibaldi: Mercatino dei prodotti e artigiani del cibo del Territorio a cura SOMS D. Ferrero di Carmagnola, “Stupinigi è” ed il Paniere dei Prodotti tipici della Città Metropolitana di Torino. Un mercato agricolo/orticolo e gastronomico, ricco di prelibatezze, nel quale sarà possibile acquistare ed assaggiare tantissime specialità dolci e salate: i porri freschi e le altre verdure invernali, vari prodotti trasformati come ortaggi e frutti in conserva, il panino orticolo, salumi, mieli di montagna, formaggi d’alpeggio, pani rustici e dolci da forno.

Dalle ore 8.30 alle 17.00, il controviale di via Garibaldi, di fronte al Salone Polivalente ospiterà un caratteristico mercato che proporrà Anticipazioni Natalizie con Idee Regalo.

– Dalle ore 8.30 alle 12.30, panini cotechino e crauti a cura dei macellai del Comitato Garavella.

– Dalle 15.00 alle 17.30 nel Salone Polivalente, una iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie: distribuzione a tutti gli scolari de Il Peperonario, particolare e utile calendario per l’anno 2020 nato intorno al prodotto simbolo della città – il peperone – per conoscere e far conoscere la cultura gastronomica locale, come essa si sposa con i cibi del mondo e tutti i benefici di una sana alimentazione. Seguirà il sorteggio di 100 copie del libro e CD “Il Mistero del Grandalbero“ di Renata Cantamessa tra le classi della scuola primaria che ancora non l’hanno ricevuto.

Sarà inoltre presente Renata Cantamessa- Fata Zucchina per presentare il suo nuovo libro: “ZUKKI – Diario di una Zucca Felice” ispirato a una tradizione alimentare, interpretata in chiave moderna e gustosa

In Fiera non può mancare un appuntamento dedicato allo sport e al benessere: l’ASD Nordic Walking Andrate, il Campus del Cammino di Carmagnola e il Lions Club Carmagnola propongono un’escursione gratuita nel Centro storico di Carmagnola. Un vero e proprio viaggio guidato attraverso la storia e la cultura di Carmagnola che si concluderà con una visita alla Fiera Regionale della Giora e alla Mostra mercato del Porro. Il ritrovo è alle ore 10 in Piazza Manzoni davanti alla Chiesa di San Filippo. Info e prenotazioni al numero 334 6604498

Per gli amanti della buona tavola sono tante le opportunità per gustare i prodotti tipici del territorio nei ristoranti e bar cittadini che aderiscono alla manifestazione, in particolare il Bollito Misto alla piemontese e il porro dolce di Carmagnola.

Appuntamento imperdibile, in particolare, alle ore 21, nel salone Polivalente, con la Gran cena del Bollito Misto a cura de I macellai della Garavella in collaborazione con la Proloco e la Confraternita del Gran Bollito Misto alla piemontese di Carmagnola.

Parallelamente alla Fiera della Giora e alla Mostra Mercato del Porro, domenica 15 dicembre in via Valobra si svolgerà il mercato straordinario, accompagnato dall’apertura dei negozi per lo shopping natalizio.

Ulteriori dettagli sul programma e sugli eventi natalizi su www.comune.carmagnola.to.it

Scheduled POIRINO CARMAGNOLA VILLASTELLONE CARIGNANO