Asti- Il vicesegretario nazionale della Cgil Vincenzo Colla al convegno sull’industria 4.0

Il Vicesegretario nazionale della CGIL Vincenzo Colla sarĂ  ad Asti per un convegno sul tema dell’Industria 4.0. Oggi, venerdì 29, alle 9 presso l’Aula Magna dell’UniversitĂ  si terrĂ  infatti l’incontro dal titolo: “INDUSTRIA 4.0, DIGITALIZZAZIONE E FORMAZIONE, IL FUTURO DEL LAVORO”.

Nel pomeriggio, alle 17,  Colla parteciperà poi alla tavola rotonda: “INDUSTRIA 4.0 NEL SETTORE AGROALIMENTARE” presso l’Enoteca di Nizza Monferrato in Via Crova.

Le iniziative nascono dal convincimento che le attività legate alla innovazione digitale siano sempre di più il settore strategico in grado di favorire la crescita occupazionale il che richiede al sindacato una capacità di riflessione e di proposta sul futuro del lavoro che non può prescindere dagli effetti della rivoluzione digitale. Essa renderà indispensabile la necessità di una formazione continua che parta dalla scuola, coinvolga le università ed i centri di formazione e le stesse aziende, le quali dovranno dotarsi di adeguati strumenti per continui aggiornamenti. Per questo motivo la CGIL di Asti, insieme alla CGIL Piemonte ed alla FLAI di Asti, ha deciso di organizzare le due iniziative sul tema dell’Industria 4.0.

E’ prevista la partecipazione di: Francesco   Montemurro, Direttore IRES Lucia Morosini, Attilio   Giordana  – Istituto di Informatica UniversitĂ  del Piemonte Orientale – UPO   Dip.to Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT), Marco   Cavalotto (RAD) (Rete per l’Artigianato Digitale), Ezio   Bressan, Responsabile Enaip AstiIntrodurrĂ , Mamadou   Seck  della CGIL astigiana e concluderĂ  Massimo  Pozzi, segretario generale della CGIL piemontese.

All’incontro di Nizza Monferrato parteciperanno: Andrea   Giaccone, presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati, Massimo   Noviello, giĂ  Presidente ASSOVETRO, Federico   Fornaro, LEU Camera dei deputati. Coordina Manuela Macario giornalista.

Porteranno il loro saluto: Luca Quagliotti Segretario Generale CGIL Asti, Maurizio Rasero Sindaco di Asti, Franco Macagno D.S. ITIS ARTOM e IIS CASTIGLIANO.