Rugby, San Mauro Torinese: i risultati della settimana

Sabato 14/12

Raggruppamento U12 Grugliasco.

Presenti Rivoli, 3 squadre del CUS Torino e San Mauro

Partite giocate 4 – Vinte 4

U14M CUS TO – San Mauro 31-24

U16M Novara  – San Mauro 0 – 32

Femminile

U14 – Perse  le partite con l’ Ivrea e il Vallecrosia (IM)

U16 – San Mauro- Ivrea 44 a 19

Domenica 15/12

Raggruppamenti under 6/8/10 Volpiano

Presenti Biella, Oleggio, S. Rita (VC), Volpiano e San Mauro.

U10     – Partite giocate 4 – Vinte 4

U8       – giocato insieme al S. Rita. Vinte 1 Perse 3

U6       – Partite varie

SENIORES – Serie C1 – girone D

Pedona Cuneo vs San Mauro 20 – 26  

 

 

U14M

CUS TO – San Mauro 31-24

L’ansia, una concentrazione non sempre ottimale e l’ingenuità ci hanno punito in una partita che poteva finire diversamente. Questo hanno detto a caldo i coach ai ragazzi del San Mauro Rugby under 14 subito dopo il fischio finale. Perdere 31 a 24 contro il Cus Torino è un risultato tutt’altro che disonorevole, ma per come si erano messe le cose, i gialloblu lasciano il campo di Grugliasco con non pochi rimpianti. La partita comincia malissimo: 15 minuti di assedio sulla linea di meta e un San Mauro costantemente schiacciato negli ultimi metri, va a referto quasi subito la prima meta dei padroni di casa. L’assedio finisce come con un colpo di cannone grazie ad un contropiede fulmineo che porta il punteggio sul 7 a 5 per i padroni di casa. Ancora l’eccessiva leggerezza dal calcio piazzato regala punti all’avversario, ma la gara ha cambiato improvvisamente verso. I gialloblù prendono in mano la partita e chiudono il primo tempo avanti 17 a 7. Chi di contropiede ferisce… il secondo tempo comincia con un buon pressing degli ospiti, rotto in modo traumatico da una gran meta in contropiede dei torinesi: fotocopia invertita della prima trasformazione del San Mauro a inizio gara. Da qui in poi la partita scorre più equilibrata, con un predominio minimo ma costante del forte Cus Torino che soprattutto non sbaglia la quantità di prese al volo e non regala quasi tutte le touches come gli avversari. Fischio finale sul 31 a 24 che fa giustizia ad una gara combattuta alla pari, ma con i padroni di casa più precisi e meno spreconi. Il grande Diego Dominguez dice che “A rugby si gioca con le mani e con i piedi, ma in particolare con la testa e con il cuore.” I Ragazzi del San Mauro Rugby U14 hanno tutto ciò, la strada imboccata è quella giusta, vietato affliggersi. L’avversario superiore è sempre più vicino. E’ stato un ottimo 2019, le premesse per migliorare nel 2020 ci sono tutte.

 U16

AMATORI NOVARA – SAN MAURO 0 – 32.

Terza partita dei ragazzi dell’ U16 guidati dall’allenatore Luca Russo. Dopo il minuto di silenzio per la prematura scomparsa di Claudio Mantovani, instancabile  accompagnatore dell’ U18, il San Mauro in trasferta a Novara regola la squadra di casa mettendo a segno 6 mete e lasciando al palo gli avversari. Al quinto minuto apre le marcature Matteo Sesana. In chiusura di tempo Aris Paccagnella, dopo prolungata pressione dei cinghiali, porta a 15 i punti del San Mauro.  Secondo tempo in discesa e i giallo blu raddoppiano le mete del primo parziale. Mete di Francesco Tiraferri Fabio Cucci’ dopo bella sequenza di passaggi. Unica nota stonata una sola trasformazione su sei. Risultato finale 0 a 32.

Dopo la sosta di fine anno sarĂ  decisiva per il primato del girone l’ultima partita con il Moncalieri. Forza cinghiali e buone feste a tutti.

SENIORES C1

Senior Pedona Cuneo vs San Mauro  20 – 26.

Parte forte il Cuneo che giĂ  al 2″ si  porta in vantaggio segnando la prima metĂ . Le offensive dei padroni di casa mettono in difficoltĂ  la difesa che argina con apprensione  i ricicli avversari.  Il  primo tempo vede la marcatura di Buronzo che consente al San Mauro di andare al riposo in vantaggio con i due piazzati di rosso. La seconda frazione inizia con San Mauro concentrato che realizza due segnature entrambe con Fornaiolo portando il punteggio avanti di dieci punti ma il nervosismo inizia a prendere il sopravvento ed il Cuneo ne approfitta accorciando le distanze con una meta trasformata.  Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa tentano il tutto per tutto per la rimonta e le fasi di gioco sono molto concitate quando un fallo dei padroni di casa concede a Rosso la possibilitĂ  di andare per i pali e segnare tre punti a solo due minuti dal termine. Punteggio finale 26 a 20 per San Mauro che raggiunge solitario il secondo posto in classifica.