Passione Fumetti: autori ed eventi delle Community a Lucca Collezionando
Sabato 2 e domenica 3 aprile a Lucca Collezionando tornano a radunarsi le community del fumetto italiano con un ricco programma di eventi, ospiti e incontri. Il festival lucchese del fumetto e del collezionismo, che ha tra i suoi organizzatori l’ANAFI – Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, vanta un rapporto ormai consolidato con le associazioni, i fans club, i forum e i gruppi facebook degli appassionati di fumetti, grazie alla regia di Dario Dino Guida del team di Lucca Comics & Games. L’Area Community di Lucca Collezionando 2022 comprenderĂ il Gruppo Tex Willer, gli AMys & i Nipoti di Martin Mystère, i Dylandogofili, il Dylan Dog Fans Club, Papersera, il Forum Zagor Te Nay, SCLS Forume e Magazine, gli Amici Zagoriani e gli Sterniani – Samuel Stern Official Supporters, ognuno dei quali ospiterĂ autori, organizzerĂ eventi, incontri e sessioni di firme.
I molti compleanni di Alfredo Castelli
Alfredo Castelli sarĂ ospite a Lucca Collezionando per festeggiare i suoi molti compleanni con una kermesse che partirĂ alle 16,10 di sabato 2 aprile e comprenderĂ due momenti distinti:
– l’incontro “Quelli erano tempi bufi! Il mondo a quadretti (quasi) sessant’anni dopo” in cui Castelli ripercorrerĂ la sua carriera creativa ante-Martin Mystère (che comprende tra gli altri l’Omino Bufo e Zio Boris che compiono 50 anni e Gli Aristocratici che li compiranno nel 2023), presentato da Pier Luigi Gaspa
– a seguire entreranno in scena gli AMys per celebrare “Martine Mystère: i suoi primi 40 anni” con numerosi ospiti, sorprese e interventi dal vivo, con la conduzione di Andrea Carlo Cappi e, pare (direttamente dalle pagine degli Special di Martin Mystère), di Angie! Durante l’incontro verranno assegnati i Premi Atlantide – grazie alla collaborazione del forum Agarthi e di AMys – per celebrare la produzione mysteriana dell’anno appena concluso tramite 5 sondaggi (miglior sceneggiatore, miglior disegnatore, miglior copertina, miglior comprimario e miglior storia)
Cartoline da Lucca Collezionando
Una simpatica attività che si potrà fare a Lucca Collezionando è sicuramente quella di raccogliere le sei cartoline che verranno distribuite dalle community di Sterniani, Dyladogofili, Papersera, Dylan Dog Fans Club, Forum Zagor Te Nay e AMys, previo acquisto dell’album raccoglitore (€ 15) in uno degli stand. Le immagini sono state realizzate dagli autori ospiti: Riccardo Randazzo per Samuel Stern, Daniele Caluri per Dylan Dog, Corrado Mastantuono per il mondo Disney, Luca Dell’Uomo per l’Old Boy, Joevito Nuccio per Zagor e Alfredo Orlandi per Martin Mystère.
Le illustrazioni delle cartoline sono state utilizzate anche per le stampe che gli autori dedicheranno presso i rispettivi stand. Inoltre, solo per chi sarà presente a Lucca Collezionando, ci sarà una settima cartolina in ricordo della manifestazione realizzata da Werther Dell’Edera, ospite d’onore e autore del manifesto 2022. L’iniziativa è stata ideata e coordinata da Dario Dino Guida e concretizzata dai Dylandogofili.
AMys & i Nipoti di Martin Mystère
Allo stand degli AMys, oltre al festeggiato Alfredo Castelli, nei due giorni di Lucca Collezionando sarĂ possibile incontrare Alfredo Orlandi, Michela Da Sacco, Paolo Ongaro, Andrea Carlo Cappi, Sergio Badino, Giampiero Casertano, Daniele Caluri, Marcello Mangiantini, Walter Venturi, Silver, Mario Gomboli, Gian Luca Doretto, Stefano Fantelli e Piero Alligo. Saranno disponibili per sessioni di sketch e dediche degli albi (negli orati indicati sulla pagina facebook dell’associazione) i disegnatori ospiti dello stand AMys: Michela Da Sacco, disegnatrice dell’albo attualmente in edicola L’ombra di Michelangelo, Paolo Ongaro, in corsa per il Premio Atlantide con la storia Fiamme sulla Laguna, e Alfredo Orlandi che dedicherĂ anche la stampa esclusiva, la cartolina e il suo nuovo portfolio “Nuove visioni del passato”. Insieme al materiale dell’Associazione, allo stand AMys sarĂ disponibile in anteprima esclusiva il volume della Cut-Up Publishing “La preistoria di Tilt”, dedicato alla rivista umoristica autoprodotta ispirata all’americana Mad, nata nel 1968 grazie a Marco Baratelli, Alfredo Castelli e Mario Gomboli.
Gruppo Tex Willer
Ci sarà anche il Gruppo FB di Tex Willer, grazie all’impegno dell’instancabile Enrico Valcamonica, con poster, stampe e cartelline, ma soprattutto con tre grandi autori: Stefano Andreucci, Alessandro Bocci e Fabio D’Agata.
GiĂ pubblicati gli orari per le sessioni di sketch e firma copie:
Fabio D’Agata sabato 2 aprile dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:00 – domenica 3 aprile dalle 16:00 alle 17:30
Alessandro Bocci domenica 3 aprile dalle 14:00 alle 15:30
Stefano Andreucci dedicherà la stampa di Tex (autorizzata dalla SBE in 110 copie – una a persona con distribuzione dei numeri allo stand a partire dalle 12:30 fino ad esaurimento) sabato 2 aprile dalle 15:00 alle 16:00 e sarà disponibile per sketch, firma copie e far visionare i suoi lavori domenica 3 aprile dalle 10:30 alle 12:00
Dylandogofili
Anche lo stand dei Dylandogofili ospiterĂ grandi disegnatori: Giampiero Casertano, Maurizio Di Vincenzo e Daniele Caluri, quest’ultimo autore dell’illustrazione della cartolina da inserire nell’album delle Community e della stampa in edizione limitata che verrĂ dedicata sabato 2 aprile alle 12:00. Giampiero Casertano sarĂ a disposizione degli appassionati sabato alle 15:30 per una sessione di sketch. Anche Maurizio Di Vincenzo sarĂ allo stand domenica alle 15:30 per realizzare sketch in formato A5 per alcuni fortunati, mentre il sabato lo si potrĂ incontrare insieme a Valerio Piccioni.
Dylan Dog Fans Club – I Dylaniati
Il Dylan Dog Fans Club ospita Luca Dell’Uomo, storico disegnatore di Dylan Dog (suoi i mitici numeri 5 Gli uccisori e 11 Diabolo il grande), da alcuni anni nuovamente all’opera sia sulla serie regolare, sia sull’Old Boy. Luca Dell’Uomo ha realizzato l’illustrazione per la cartolina e per la stampa che sarà dedicata nel corso della manifestazione.
SCLS Forum e Magazine
SCLS porterà a Lucca Collezionando il grande Alessandro Piccinelli, copertinista della serie dall’ottobre 2016 e disegnatore del recente incontro tra Zagor e Tex Willer su Bandera!
L’autore sarà a disposizione degli appassionati per dediche e sketch sabato 2 aprile alle 15:00, mentre alle 16.00 ci sarà Gianluigi Gregorini, disegnatore di Dragonero e del suo secondo storico team-up con Zagor, lo Speciale Il viaggio degli eroi del luglio 2021.
Sabato alle ore 18:30 SCLS sarà tra i protagonisti della conferenza “I Team Up di Zagor” con Moreno Burattini, Alessandro Piccinelli, Giovanni Freghieri, Gianluigi Gregorini, Walter Venturi, Valerio Piccioni, Stefano Andreucci. Modera Stefano Bidetti.
Forum Zagor Te Nay e Associazione culturale Amici Zagoriani
Il Forum Zagor Te Nay ospiterà Joevito Nuccio, disegnatore della cartolina per l’album e della stampa in dedica allo stand, oltre a Marcello Mangiantini e Mauro Laurenti. Gli autori saranno presenti allo stand nei seguenti orari:
sabato 2 aprile
dalle 11:30 alle 12:30 Joevito Nuccio per firmacopie
dalle 15:30 alle 16:30 Marcello Mangiantini per sketch
dalle 17:30 alle 18:30 Mauro Laurenti per sketch
domenica 3 aprile
dalle 11:00 alle 12:00 Joevito Nuccio per firmacopie
dalle 15:00 alle 16:00 Mauro Laurenti per sketch
In fase di definizione il programma dell’Associazione culturale Amici Zagoriani, che ospiteranno i disegnatori Walter Venturi e Valerio Piccioni, autore di due numeri di Zagor – Le origini, insieme a Maurizio Di Vincenzo, anch’egli ospite a Lucca Collezionando.
STERNIANI – Samuel Stern Official Supporters
Esordiscono a Lucca Collezionando gli Sterniani, i supporters di Samuel Stern, personaggio creato da Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro, in edicola da oltre 2 anni. Allo stand saranno presenti Gianmarco Fumasoli e diversi disegnatori, tra cui Riccardo Randazzo, autore della cartolina e della stampa.
ANAFI – Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione
Oltre ad essere tra gli organizzatori della manifestazione, l’ANAFI sarà presente con un ricchissimo stand dove sarà possibile acquistare gli arretrati della rivista trimestrale “Fumetto” e le numerose altre pubblicazioni dell’associazione. Domenica alle 14:30 l’ANAFI presenterà il numero 121 della rivista “Fumetto” – con le monografie su Albert Uderzo e Richard Corben – e il volume “Un uomo chiamato Blueberry”. Ospite presso lo stand, il fumettista fiorentino Massimo Gamberi, disegnatore di Phantom (l’Uomo Mascherato), che autograferà una stampa realizzata per l’occasione.
A Lucca Collezionando 2022 saranno presenti anche le associazioni Amici de “Il Vittorioso”, Spaghetti Comics, Amianto Comics, Associazione Italiana Studi Tolkieniani, La Nona Arte e Comics 104.
Per maggiori informazioni e per gli aggiornamenti consultare il sito e la pagina facebook di Lucca Collezionando e delle Associazioni.
Immagini ©autori e Lucca Collezionando