Da Lake Placid a Torino: arriva la bandiera delle Universiadi invernali 2025. A Torino, Pinerolo, Bardonecchia…

Domenica 22 gennaio è in programma la Cerimonia di chiusura dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Lake Placid 2023 alle 19.30 (1.30 ora italiana di domenica, in diretta su www.fisu.tv): nell’occasione ci sarà il passaggio della bandiera FISU dalle mani di Art Devlin (sindaco del Comune che fa parte dello Stato di New York) a quelle di Stefano Lo Russo (sindaco di Torino), che raccoglierà il testimone della rassegna, di proprietà della FISU e assegnata al CUSI, che si terrà dal 13 al 23 gennaio 2025 in cinque Comuni del Piemonte: Torino, Pragelato, Bardonecchia, Pinerolo, Torre Pellice. Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore comunale allo Sport Domenico Carretta, il delegato CUSI Lorenzo Lentini, il presidente del Comitato organizzatore di Torino 2025 e di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti e il vicepresidente di Torino 2025 e presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio.

A chiusura del Flag Handover si esibiranno i Pinguini Tattici Nucleari, scelti dal Comitato organizzatore di Torino 2025 con l’obiettivo di promuovere lo sport universitario, Torino, il Piemonte e l’Italia nel mondo. Vincitori degli Mtv Europe Music Awards 2022 nella categoria miglior artista italiano, terzi al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Ringo Starr”, canteranno due canzoni estratte dal loro quinto album “Fake News”, giĂ  diventato disco di platino: “Giovani Wannabe” e “Zen”.

Martedì 24 gennaio la delegazione sarà ospite del Consolato d’Italia a New York con la bandiera dei Giochi Mondiali Universitari Invernali per presentare gli eventi che interesseranno il Piemonte e Torino nella XXXII edizione dei Giochi, tra due anni esatti. Insomma, l’Universiade torna a casa perché venne ideata proprio nel capoluogo piemontese dall’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo e qui è custodita la Fiamma del Sapere che ogni Comitato, così come hanno fatto gli organizzatori di Lake Placid lo scorso 20 settembre, viene ad accendere nel braciere situato nel Rettorato dell’Università di Torino.

Sabato 28 gennaio la bandiera dei Giochi Mondiali Universitari invernali arriverĂ  a Torino. Dalle 21, al Pala Alpitour, si terrĂ  la Cerimonia di presentazione della bandiera e il lancio della campagna di adesione per i volontari, che diventeranno la colonna portante del massimo evento sportivo universitario su scala mondiale.

Per partecipare all’evento a titolo gratuito basterà registrarsi al link https://www.wugtorino2025.com/ambassador/.

 

Durante la festa per l’arrivo della bandiera sarà organizzato un dj set, che inizierà alle 21 e terminerà in tarda serata. Inoltre, tra le 22 e le 23 è previsto uno show realizzato con la produzione artistica di Masters of Magic e la conduzione d’eccezione di Walter Rolfo.

 

Per info: Alberto Dolfin – alberto.dolfin@wugtorino2025.com

 

 

 

 

 

 

 

Gianni Gennaro,

Regione Piemonte

Direzione Coordinamento Politiche e fondi europei – Turismo e Sport

Settore Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni esterne, Urp

Coordinatore dell’Ufficio Stampa e della redazione giornalistica

piazza Castello 165,

10122 Torino

gianni.gennaro@regione.piemonte.it

Tel. 011/432.2871 – 335/758.63.15

 

Piemonte Informa www.regione.piemonte.it/pinforma

Twitter twitter.com/PiemonteInforma

Facebook www.facebook.com/regione.piemonte.official