TEATRO: Iacchetti a Bra, Maria Amelia Monti a Chivasso, Max Angioni ad Alba…

Risate assicurate al Politeama di Bra con Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere

Domenica 12 marzo alle 21 va in scena la commedia “Bloccati dalla neve”. Biglietti esauriti

Enzo Iacchetti

Al teatro Politeama Boglione di Bra la risata è assicurata. Domenica 12 marzo 2023 (ore 21) Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere faranno divertire il pubblico portando in scena la commedia brillante di Enrico Maria Lamanna “Bloccati dalla neve”. Tema centrale dello spettacolo la convivenza tra persone diverse, sia per carattere, sia per il modo di concepire il mondo e la vita, in una situazione al limite, di estrema necessità: Patrick è un uomo di mezza età che vive in un cottage di campagna e ama stare da solo. Negli anni ha sviluppato una sorta di misantropia. Un giorno però, durante una violentissima tempesta di neve, Judith, una donna che vive nel villaggio vicino, bussa alla porta di Patrick chiedendo pane e uova. È interamente coperta di neve. Patrick, indispettito, la accontenta, sperando che Judith se ne vada presto. Purtroppo per lui, la tempesta di neve diventa ancora più violenta e un comunicato della polizia intima a tutti gli abitanti dei dintorni di non uscire all’aperto e di barricarsi in casa. Patrick e Judith sono costretti a dover convivere in quella quarantena forzata. Due caratteri forti messi costantemente a confronto, ventiquattro ore su ventiquattro rendono inevitabile lo scontro: seguono giorni di litigi continui, ma anche di risate e di momenti di pura follia. Lo spettacolo è già esaurito. È però possibile acquistare i biglietti per gli appuntamenti successivi il lunedì dalle 16 alle 19 al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure sul circuito www.ticket.it. Il costo è di 23 euro, ridotti a 20 per gli over 65 e gli under 26. Il cartellone teatrale del Politeama prosegue domenica 2 aprile con “Forbici e follia”, spettacolo entrato più volte nel Guinness dei Primati che miscela i diversi generi che più appassionano gli spettatori: commedia brillante, giallo, dramma, improvvisazione, cabaret, interazione con il pubblico. Regia di Gianni Williams e Simone Moretto, sul palco la Compagnia Torino Spettacoli.

Tutti i titoli della nuova stagione del teatro Politeama Boglione si trovano sul sito www.turismoinbra.it. Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it. (rb)

 

Stagione Teatrale, a Chivasso arriva Maria Amelia Monti.

Cresce l’attesa a Chivasso per lo spettacolo con Maria Amelia Monti in programma sabato 4 marzo nel Teatrino Civico. “La parrucca” di Natalia Ginzburg, per la regia di Antonio Zavatteri, è l’ennesima data da tutto esaurito nell’ambito della Stagione Teatrale promossa dall’Assessorato Comunale alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. L’attrice milanese, in coppia con Roberto Turchetta, interpreta una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente. La critica ha plaudito alla straordinaria interpretazione ginzburghiana di Maria Amelia Monti, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto ha dell’autrice.

Domenica 12 marzo, alle ore 16, torna invece l’appuntamento Teatro per Famiglie “Il Paese del futuro”. La rassegna, patrocinata anch’essa dalla Città di Chivasso ma organizzata da Faber Teater e Teatro a Canone, porterà in scena “Cuore”, ispirato al capolavoro di Edmondo De Amicis. Lo spettacolo è una sorta di lettera ai ragazzi di oggi che si trovano in un’epoca di cambiamento.

 

Max Angioni al Teatro di Alba con il suo spettacolo “Miracolato”

 

max angioni

Sabato 4 marzo 2023, alle ore 21.00, il Teatro Sociale “G. Busca” presenta il secondo e ultimo appuntamento della rassegna “Comici in scena”.

Protagonista Max Angioni con lo spettacolo “Miracolato”, un susseguirsi di monologhi, raccontati con la verve tipica della stand-up comedy, che rispolverano avvenimenti epici e storici, rielaborandoli in chiave comica.

Una scena minimalista fa da sfondo alle storie di Angioni: dalle conversazioni ai tempi dei social, alla sua relazione con lo sport fino alla maledizione di arrivare sempre secondo. Tanta interazione con il pubblico e le folli incursioni del suo eccentrico personaggio, Kevin Scannamanna, fanno dello spettacolo un concentrato di risate e di sferzante ironia.

Reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2, Max si sente così fortunato da provare a immaginare nuovi miracoli moderni e sa rendere accessibili anche argomenti apparentemente troppo sacri, filtrandoli attraverso una lente leggera e brillante. E’ lui stesso a commentare: “Assecondando l’immaginazione rielaboro le mie sfortune attraverso la comicità, uso il palcoscenico per esorcizzare la mia realtà, e per offrire uno spunto agli altri per affrontare la propria”.

I biglietti per lo spettacolo sono esauriti, ma è possibile chiedere informazioni telefonando al numero 0173 292470 o scrivendo alla mail biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it.

I biglietti della stagione 2022/2023 sono in vendita:

  • al botteghino del teatro (Piazza Vittorio Veneto 3 – Alba)  il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e nei giorni di programmazione di spettacolo a partire da due ore  prima dell’inizio dell’evento.
  • nei punti vendita del Circuito Piemonte Ticket (ad Alba Libreria La Torre – via Vittorio Emanuele 19/g – tel. 0173/33658). L’elenco completo dei punti vendita è sul sito www.piemonteticket.it. Nei punti vendita viene applicato il diritto di prevendita e la commissione.
  • On line sul sito www.ticket.it

 

Cuneo. “Brevi interviste con uomini schifosi”

Lunedì 6 marzo – ore 21 – Teatro Toselli – Via Teatro Toselli 9 – Cuneo

BREVI INTERVISTE CON UOMINI SCHIFOSI

di David Foster Wallace

regia e drammaturgia Daniel Veronese

con Lino Musella e Paolo Mazzarelli

produzione Teatro di Napoli / Marche Teatro / TPE / FOG Triennale Milano Performing Arts / Carnezzeria

Attraverso una rosa di racconti tratti dalle Brevi interviste con uomini schifosi di David Foster Wallace Veronese traccia una propria linea drammaturgica che racconta di uomini incapaci di avere relazioni armoniche con le donne, e ci invita a osservarli da vicino. C’è l’uomo che insulta la moglie che lo sta lasciando, la disprezza e la deride, come una cosetta incapace di vivere senza lui accanto a sostenerla; c’è l’uomo che vanta la propria infallibilità nel riconoscere la donna che ci sta senza fare storie; c’è quello che usa una propria deformazione per portarsi a letto quante più donne gli riesce: una galleria impietosa di mostri. Daniel Veronese traspone queste voci, scritte da Wallace in forma di monologo al maschile, in dialoghi tra un uomo e una donna. In scena però chiama a interpretarli due uomini, che si alternano nei due ruoli, in una dialettica che mette in luce tutte le fragilità dei rapporti affettivi.

 

8 marzo con il PICCOLO PRINCIPE al Teatro Erba Torino

Ritorno, a grande richiesta, per l’edizione Torino Spettacoli de Il piccolo principe, tratta dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, curata da Andrea Dosio e Gian Mesturino, per la regia di Andrea Dosio, impegnato anche come attore.

Lo spettacolo, in scena mercoledì 8 marzo ore 21 (e giovedì 9 marzo alle 10, già sold out da tempo!) al Teatro Erba di Torino, vede protagonisti i Germana Erba’s Talents. Le musiche sono di Bruno Coli e la preparazione vocale è affidata a Simone Gullì. Le coreografie sono firmate da Gianni Mancini e le scene da Anna Rita Schirra. Il disegno della campagna di comunicazione è di Beppe Cotella.

Il piccolo principe è il testo francese per l’infanzia più tradotto e più letto dalla sua pubblicazione. A cosa deve la sua straordinaria fortuna? Sicuramente al fatto che pur essendo un’opera per “bambini” in fondo arriva a toccare il cuore di tutti, a qualunque età lo si scopra. È il racconto fantastico del ricordo dell’incontro tra un aviatore caduto con il suo aereo nel deserto e uno strano ragazzino caduto dalle stelle.

Questo incontro permette all’aviatore, e a coloro che lo accompagnano nella sua sosta forzata nel deserto, di ritrovare il bambino nascosto nel profondo del proprio cuore, ma anche a tutti i bambini che, attraverso il piccolo principe si rivolgono al mondo degli adulti, di non dimenticare -nel loro viaggio per diventare grandi- di essere stati bambini. Saint-Exupéry, per raccontarci questo incontro, ha scelto la forma del ricordare. “Ed è partendo dalla forma del ricordare” -ci dice il regista Dosio- “ma un ricordare teatrale fatto cioè non solo di parole e di racconti ma anche di musiche originali, luci, coreografie, che ci avventuriamo per restituire, a nostro modo, le emozioni e la poesia del Piccolo Principe”. Incasso a favore delle borse di studio dei GET. Dettaglio date e orari repliche al Teatro Erba (Torino, corso Moncalieri 241): mercoledì 8 marzo ore 21 e giovedì 9 marzo ore 10