SANTENA: UNA PANCHINA GIALLA PER SENSIBILIZZARE ALL’ENDOMETRIOSI

Una panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi. “SEDIAMOCI SUL GIALLO: ENDOPANK™” è il progetto promosso dall’Associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV” che arriva a Santena in concomitanza della giornata mondiale dell’endometriosi. Per questo sabato 11 marzo alle 14:30 la città di Santena ospiterà la conferenza “Endometriosi” nell’aula magna delle scuole medie Falcone organizzata da “La voce di una è la voce di tutte ODV” con l’associazione ”Api di carta” e in collaborazione con il gruppo Pink Power.

«Secondo i dati del Ministero della Salute l’endometriosi colpisce circa 3 milioni di donne – spiega Alessia Perrone, assessore alle politiche sociali-  E’ importante sensibilizzare la cittadinanza e sostenere queste cause per la salute e il benessere femminile. Sulla panchina, sarà applicato un QRcode, attraverso il quale chiunque potrà informarsi e chiedere aiuto». La panchina di colore giallo, simbolo dell’Endometriosi, verrà inaugurata nell’area Golenale subito dopo la conferenza.

Alla conferenza interverranno oltre al sindaco Roberto Ghio e all’assessore Perrone anche la dottoressa Carmen Fasolino, medico chirurgo specialista in ginecologia e la dottoressa Margherita Benni psicologa psicoterapeuta. A rappresentanza delle due associazioni organizzatrici della conferenza ci saranno: Alessia Astolfi, vice presidente “La Voce Di Una È La Voce Di Tutte ODV” e Chiara Pelassa, presidente associazione “Api di carta” e tutor “La Voce Di Una È La Voce Di Tutte ODV”.

«Attraverso questa iniziativa ci poniamo l’obiettivo di rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza della prevenzione e dello screening oltre che all’informazione- prosegue Perrone- Il nostro impegno di gruppo Pink Power è sostenere la donna nella totalità del suo benessere».