CHIERI. COLTIVARE L’ACQUA. Ricaricare le falde generando reddito per le aziende agricole

Venerdì 17 marzo 2023 – ore 21.00 – Sala Conceria, via della Conceria 2 – CHIERI

 Venerdì 17 marzo, alle ore 21, presso la Sala Conceria (via Conceria, 2), a Chieri, si svolgerà l’incontro pubblico organizzato dall’amministrazione comunale dal titolo “Coltivare l’acqua. Ricaricare le falde generando reddito per le aziende agricole”. Spiega l’assessora alle Attività produttive e all’Agricoltura Elena COMOLLO: «Il Piemonte e l’intero Nord Ovest sta soffrendo una drammatica siccità che ci costringe a fare i conti con un’emergenza idrica molto preoccupante. Non possiamo illuderci di avere a che fare con un qualcosa di ‘congiunturale’ e di passeggero. Bisogna trovare soluzioni di natura strutturale e di medio e lungo termine. Nel dibattito pubblico si sente spesso invocare la realizzazione di nuovi “invasi”. Nel nostro territorio, tuttavia, il principale processo di approvvigionamento di acqua è legato alla ricarica delle acquee sotterranee. Per capire dove e come facilitare l’infiltrazione delle acque meteoriche per ricaricare le falde, così da rendere disponibile la risorsa idrica all’agricoltura quando ne ha più necessità, come amministrazione comunale abbiamo affidato al dottor Davide Murgese (Seacoop STP Torino), referente tecnico del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese, l’incarico di redigere un apposito studio finalizzato a valutare le potenziali aree di infiltrazione delle acque meteoriche a favore della ricarica degli acquiferi utilizzati per usi irrigui. Il convegno sarà l’occasione per presentare gli esiti di questo studio, approfondendo le soluzioni specifiche che sono state individuate».

Questo il programma:

Saluti e introduzione:

Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero, assessore alle Attività produttive e all’Agricoltura Elena Comollo, assessore all’Ambiente Massimo Ceppi

Interventi di: Seacoop STP Torino Giorgio Quaglio “L’agricoltura del chierese e del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese” Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Carlo Grignani “I cambiamenti climatici e le sfide dell’agricoltura: il ruolo e il contributo di ricerca” Seacoop STP Torino Davide Murgese “Catturare la pioggia per ricaricare le falde acquifere: opportunità per le aziende agricole e per la comunità”