Passione Fumetti: Lucca Collezionando 2023: ospiti, eventi e community al festival del fumetto vintage-pop

Lucca Collezionando 2023
Lucca Collezionando 2023, il festival del fumetto vintage-pop aprirà le sue porte sabato 25 e domenica 26 marzo al Polo Fiere di Lucca. Confermata l’impostazione che nell’ultima edizione ha portato migliaia di visitatori entusiasti, Lucca Crea (società che realizza anche Lucca Comics & Games) amplia l’area espositiva di oltre 1200mq rispetto al 2022 e aumenta il numero degli espositori fino a sfiorare i cento, tra cui editori di fumetti, le fumetterie, le associazioni, i rivenditori di tavole originali, di figurine, di giochi da tavolo e di giocattoli d’epoca.

Il poster di Sergio Algozzino

Lucca Collezionando 2023 poster di Sergio Algozzino

il poster di Sergio Algozzino per Lucca Collezionando 2023

Sergio Algozzino è l’autore del poster di Lucca Collezionando 2023. Nella sua carriera di fumettista a tutto campo ha realizzato numerosi graphic novel: Ballata per Fabrizio De André (BeccoGiallo Editore), Pioggia d’Estate (001 Edizioni), Comix Show (001 Edizioni), Épictète (Soleil, con i testi di Guillaume Bianco), Dieci giorni da Beatle (Tunué), Memorie a 8 bit (Tunué), Storie di un’attesa (Tunué), Il piccolo Caronte (Tunué, con i disegni di Deborah Allo), Myrna e il Tocco della Morte (Tunué, con i disegni di Deborah Allo), Nellie Bly (Tunué, con i testi di Luciana Cimino), La Fabbrica Onirica del Suono (Feltrinelli Comics), oltre che disegni e colori per numerosi Dylan Dog e firma ricorrente sulla rivista Linus. Parallelamente alla sua attività di fumettista, affianca quella di musicista e youtuber sul canale Memorie a 8bit, dedicato perlopiù ai cartoni animati e alle relative sigle. Il suo poster per Lucca Collezionando 2023 è un trionfo di pop culture e contiene ben 80 riferimenti provenienti da fumetti, film, videogames, serie tv e cartoni animati.

Ospiti a Lucca Collezionando 2023

Alfonso Font a Lucca Collezionando 2023

Alfonso Font

Oltre a Sergio Algozzino, gli ospiti d’onore di Lucca Collezionando 2023 saranno due protagonisti del fumetto internazionale: Alfonso Font e Claudio Villa, da anni colonne portanti del più importante personaggio del fumetto italiano, Tex (Sergio Bonelli Editore). L’autore spagnolo Alfondo Font (classe 1946) disegna Tex dal 1998, ma nella sua lunga carriera ha realizzato tantissimi altri personaggi tra cui Le storie nere, Racconti di un futuro imperfetto, Clarke e Kubrick, Carmen Bond, Il Prigioniero delle Stelle, Alice e gli Argonauti, Jon Rohner e molti altri. Nel 1996 è stato insignito dello Yellow Kid per il Maestro del Fumetto di Lucca Comics & Games.
Claudio Villa disegna Tex dal 1986 e ne è copertinista dal 1994. Prima di Tex ha disegnato Martin Mystère ed è stato incaricato dell’ideazione grafica di Dylan Dog (di cui è stato copertinista fino al numero 41) e Nick Raider.

Edym a Lucca Collezionando 2023

Edym, alias Ediberto Messina

Ospiti di Lucca Collezionando 2023 saranno anche Edym – Ediberto Messina, disegnatore di Dago per il settimanale Lanciostory (Editoriale Aurea), Elena Mirulla, disegnatrice delle Sexy Tales e del nuovo Weird Vampy per Cronaca di Topolinia, e Antonio Lapone, disegnatore torinese molto attivo in Francia e Belgio per Glenat, Kennes Editions e Dargaud. Grazie alle community e alle associazioni, al Polo Fiere saranno presenti tantissimi altri autori, disegnatori e illustratori. Inoltre, anche quest’anno ci sarà l’Artist Alley.

ANAFI a Lucca Collezionando 2023

ANAFI a Lucca Collezionando 2023
L’ANAFI – Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione sarà presente con uno stand al Polo Fiere dove verrà presentato il nuovo numero della rivista Fumetto (il n. 125) e ci si potrà abbonare per il 2023, ritirando il volume già disponibile Natasha – L’Angelo Biondo e altre storie. Ospite dell’ANAFI sarà Massimo Gamberi, disegnatore di Phantom per il mercato australiano.

Le Community, l’Album e gli Ospiti

Album Lucca Collezionando 2023
Anima di Lucca Collezionando 2023 si conferma l’Area Community, che ospita i club e le associazioni dedicate a: Tex Willer (Gruppo FB Tex Willer 2011), Martin Mystère (AMys), gli universi Disney (Papersera), Dylan Dog (A.P.S. Dylandogofili e Dylan Dog Fan Club), Zagor (Per Mille Scalpi/Forum SCLS, Forum Zagor Te-Nay, Amici Zagoriani, Zagorianità), Samuel Stern (Sterniani) e Diabolik (Diabolik Club). Ognuna di loro porterà ospiti e novità, oltre ad una simpatica iniziativa collezionistica collettiva. Nei due giorni della manifestazione saranno infatti in distribuzione nove cartoline e il relativo album per raccoglierle (al costo di € 15).
cartoline 1 Lucca Collezionando 2023
Le cartoline raffigureranno Martin Mystère, Dylan Dog, Zagor, Samuel Stern e il mondo Disney, calati in una ambientazione collezionistica, e potranno essere raccolte gratuitamente recandosi negli stand delle Associazioni. Gli autori coinvolti sono Alfredo Orlandi, Giorgio Pontrelli, Walter Venturi, Sergio Gerasi, Mauro Laurenti, Anna Lazzarini, Ivan Bigarella e David Ferracci. L’album/raccoglitore – con copertina di Gianluca Mattossovich – è un albo spillato di 24 pagine in formato A4, corredato da una serie di articoli di approfondimento, immagini, anticipazioni e curiosità. Lo si potrà acquistare da una delle Community a scelta, insieme alla prima cartolina e ad un foglietto timbrato. A seguire ci si potrà recare negli stand degli altri gruppi, con il foglietto per ricevere le altre cartoline e il relativo timbro. L’iniziativa è stata supervisionata dall’instancabile Dario Dino-Guida, coordinatore di Lucca Collezionando.
cartoline 2 Lucca Collezionando 2023
Andiamo ora a vedere gli ospiti e le iniziative già annunciate dalle Community (aggiornamento continuo sul sito e sulla pagina facebook di Lucca Collezionando e delle community/associazioni):

Associazione culturale PER MILLE SCALPI, SCLS Magazine & Forum SCLS

Anna Lazzarini

Anna Lazzarini

L’ospite ufficiale dello stand sarà Anna Lazzini, disegnatrice di Legs Weaver, Nathan Never, del graphic novel La cautela dei cristalli e dell’avventura zagoriana che nel 2022 ha maggiormente colpito i lettori. Lei e Oskar (Alan Ford, Nathan Never e Zagor) firmeranno le rispettive stampe sabato 25 marzo alle 16:30. Allo stand si potranno trovare anche Moreno Burattini, Marcello Mangiantini, Joevito Nuccio, Stefano Di Vitto e Giuliano Piccininno. SCLS Magazine sarà presente con il n. 26 della rivista con copertina inedita realizzata anni fa dal grande Gallieno Ferri. Per i soci dell’Associazione Per Mille Scalpi ci sarà anche lo speciale album di SCLS Magazine, una raccolta di figurine con i disegni inediti realizzati da tantissimi autori zagoriani nel corso degli anni.

Zagorianità – la rivista

Speciale Zagorianita I prossimamente
A Lucca Collezionando 2023 ci sarà il nuovo Speciale ZagorinitàI Prossimamente Zagoriani”, dedicato alle strisce con trama e disegnino che si trovavano al termine di ogni albo negli anni ‘60 e ‘70 per annunciare il numero del mese successivo. Copertina di Roberto Piere e 262 pagine a colori per ripercorrere le 126 illustrazioni di questi prossimamente, ma anche il lavoro dietro la loro creazione. Vedremo quindi quali mani ci sono state nella realizzazione dei lettering, dei titoli e dei disegnini, e soprattutto se questi ultimi sono stati realizzati ex novo, assemblati alla bisogna o ripresi all’interno delle storie. Inoltre curiosità e aneddoti di varia natura.

Associazione Culturale Amici Zagoriani

Walter Venturi

Walter Venturi

L’Associazione Culturale Amici Zagoriani (organizzatrice dell’annuale Rendez-vous degli Amici Zagoriani) porterà Walter Venturi (Zagor, Il grande Belzoni, Brad Barron, Martin Mystère, John Doe e Detective Dante), Stefano Di Vitto (Mister No e Zagor) e Antonio Lucchi, disegnatore di Adam Wild e di tre meravigliosi Speciali a colori per Le Storie: L’Inquisitore, Leonardo – l’ombra della congiura e L’Inquisitore – doppio incubo.

Forum Zagor Te Nay

cartoline 3 Lucca Collezionando 2023
Ospite del Forum Zagor Te Nay sarà il disegnatore Mauro Laurenti (Zagor, Dampyr, Tex), autore della cartolina dell’album Collezionando.
Negli stand zagoriani saranno presenti anche il curatore Moreno Burattini e lo sceneggiatore Jacopo Rauch. Entrambi parteciperanno agli incontri e ad una puntata del Task Show Il Salotto di Sheldon, in diretta Youtube domenica 26 marzo alle 12:00, insieme a Marcello Mangiantini, Mauro Laurenti, Edym e Elena Mirulla.

Associazione Culturale AMys & i Nipoti di Martin Mystère

Lucio Filippucci

Lucio Filippucci

Tra gli ospiti allo stand della AMys ci sarà lo sceneggiatore Luca Barbieri, sceneggiatore di Dragonero e Senzanima (di entrambe è anche curatore), oltre che di alcuni Martin Mystère e di altri personaggi bonelliani. Disegnatori ospiti, con firma stampe allo stand, saranno Lucio Filippucci e Alfredo Orlandi, entrambi storici disegnatori di Martin Mystère (e non solo), insieme a Daniele Caluri e al nuovo sceneggiatore Francesco Matteuzzi. Anche Luca Barbieri e Francesco Matteuzzi avranno una sessione di firmacopie, su una striscia da loro sceneggiata per i disegni di Antonio Stelitano. Allo stand saranno presenti anche gli sceneggiatori Carlo Recagno e Sergio Badino, oltre al mitico Giancarlo Alessandrini, ospite della Avalon Comic Art insieme a Giovanni Freghieri, Paolo Bisi, Nicola Genzianella, Massimo Bonfatti, Clod (Claudio Onesti), Fernando Proietti e Riccardo Bogani. Inoltre, sabato 25 marzo alle ore 15,30 in Sala Conferenze, AMys proclamerà in vincitori dell’annuale Premio Atlantide.

Tex Willer 2011

Fabio D'Agata

Fabio D’Agata

Già ospiti nel 2018, gli appassionati texiani del gruppo Facebook fondato e gestito da Enrico Valcamonica, tornano a Lucca Collezionando 2023 con diversi ospiti, tra cui Rossano Rossi (Ramba, Mister No, Zona X, Jonathan Steele, Nick Raider e Tex), Fabio D’Agata (Tex) e lo zagoriano Luca Corda.

Dylandogofili

Alessandro Giordano

Alessandro Giordano

Allo stand dei Dylandogofili saranno ospiti i disegnatori Maurizio Di Vincenzo e Giorgio Pontrelli, entrambi autori di una stampa in dedica agli associati, e Alessandro Giordano. Allo stand dei Dylandogofili sarà possibile incontrare anche Giancarlo Alessandrini, storico disegnatore e copertinista di Martin Mystère, ma anche autore del tredicesimo Dylandogone e dell’albo 324 della serie regolare di Dylan Dog.

Dylan Dog Fans Club – I Dylaniati

Sergio Gerasi
Il Dylan Dog Fans Club a Lucca Collezionando 2023 porterà il grande Sergio Gerasi, disegnatore di Lazarus Ledd, Jonathan Steele, Nemrod, Cornelio e Valter Buio per la Star Comics, Dylan Dog, Mercurio Loi e Eternity per la Sergio Bonelli Editore, ma anche autore unico dei graphic novel In inverno le mie mani sapevano di mandarino, Un romantico a Milano e L’Aida per la Bao Publishing. Per i soci del fans club ci sarà anche il n. 17 del Magazine, un volumone di 150 pagine dedicato alle Stickers 1991.

Papersera

Ivan Bigarella
Ospite dell’Associazione Papersera sarà Ivan Bigarella, autore di una bellissima stampa Disney che verrà distribuita e dedicata allo stand, oltre a costituire la cartolina disneyana dell’album di Lucca Collezionando 2023. Durante la manifestazione verrà presentato il volume “Mopsi, Giso e Leo”, ristampa completa delle storie extra Disney realizzate da Pier Lorenzo De Vita su Gli Albi della Rosa alla fine degli anni Cinquanta. Allo stand ci sarà anche il grande Massimo De Vita, figlio di Pier Lorenzo.

Sterniani

David Ferracci

David Ferracci

Il fan club Samuel Stern Official Supporters ospiterà il disegnatore David Ferracci (Samuel Stern, Io uccido, Refrain) autore della stampa e della cartolina per l’album di figurine della manifestazione, insieme al creatore di Samuel Stern, Gianmarco Fumasoli e ai disegnatori Adriana Farina, Lisa Salsi e Antonio Mlinaric.

Le mostre di Lucca Collezionando 2023

I 75 anni di Tex
Alfonso Font e Claudio Villa, saranno protagonisti della mostra I 75 anni di Tex con Alfonso Font e Claudio Villa nella quale si potranno ammirare in anteprima alcune tavole delle loro storie di prossima pubblicazione.
Per il mondo dei Manga, dopo la spettacolare mostra dedicata a Berserk e Devilman nell’ultima edizione, quest’anno verrà celebrato un altro personaggio iconico ne I 40 anni di Ken il Guerriero. Kenshiro è nato infatti nel 1983 dai pennelli di Tetsuo Hara e dalla penna di Buronson (pseudonimo di Yoshiyuki Okamura), è stato uno dei manga più venduti di sempre e le sue serie televisive sono popolarissime in tutto il mondo.
La mostra Wild Boys of Eternia celebrerà un altro mito degli anni ’80 con una mostra dedicata al mondo dei Masters of the Universe, He-Man, Skeletor e i loro compagni di avventure, con centinaia di giocattoli originali, tra action figure, playset e veicoli. A presentare la mostra, gli ospiti Emiliano Santalucia, illustratore e designer dei mondi in cui agiscono i Masters, e Giuliano Piccininno, uno dei principali disegnatori italiani della serie.
Il percorso dedicato alla satira – avviato la scorsa edizione con Andy Capp – prosegue quest’anno con la geniale e pungente arte di Massimo Cavezzali in una mostra dal significativo titolo “Datemi una leva che mi levo dai coglioni”.

Immagini @Lucca Collezionando/Lucca Crea/Community citate/Sergio Bonelli Editore