Passione Fumetti: la grande festa di Lucca Comics & Games 2022 Hope

i premiati a Lucca Comics 2022Lucca Comics & Games 2022 Hope è stata una grande festa, il ritorno a quella esuberante normalità che dal 2006 in poi ha sempre più caratterizzato il festival del Fumetto (e di tutto quanto fa intrattenimento ludico-culturale) che non ha paragoni in Italia e si conferma il più importante del mondo occidentale. Il merito va prima di tutto alla città di Lucca, una location meravigliosa che nei cinque giorni di Lucca Comics & Games è un tutt’uno con la manifestazione. E non sono solo le piazze e le vie dove sono collocati i padiglioni, le chiese e le sale dove si tengono gli incontri, le mura invase dai cosplayer, ma anche tutti i locali dove si mangia e si beve in compagnia, i vicoletti all’apparenza tranquilli, ma dove è probabile che si incontri qualcuno che non si vedeva da tempo o un autore che si sposta da un appuntamento all’altro. Il significato del termine Community – uno dei pilastri della manifestazione – è ogni anno più concreto, essendo innegabile che Lucca Comics & Games è uno degli appuntamenti (se non l’appuntamento) più atteso dell’anno. Il merito va anche alla poderosa organizzazione di Lucca Crea e al Direttore Emanuele Vietina, perché gestire un evento che coinvolge una tale quantità di persone (ospiti e visitatori), di enti e società, coordinando luoghi e logistica di un’intera città farebbe tremare i polsi a chiunque.

Tra scelte e code

code a Lucca Comics 2022
Lucca Comics & Games è una grande festa che offre sempre più contenuti; talmente tanti che occorre fare delle scelte, essendo impensabile vedere e partecipare a tutto, anche fermandosi cinque giorni (può sembrare strano, ma c’era un tempo, fino ai primi anni 2000, in cui era sostanzialmente possibile). Ecco quindi che diventa fondamentale programmarsi e tenere presente il programma degli eventi e delle conferenze (corposo come quello del Salone del Libro di Torino), così come la logistica dei padiglioni, in cui si sono separati non solo i Fumetti dai Games, i Movie e dai Cosplay, ma anche all’interno dello stesso settore Fumetti, tra padiglioni Bonelli, Panini, Star Comics, J-Pop, Autori professionali, Collezionisti di fumetti e tavole originali e l’interessante Self Area, mentre il Padiglione Napoleone è sempre più la casa del graphic novel. Elemento imprescindibile di Lucca Comics & Games sono le code – per entrare nei padiglioni, per entrare alle conferenze, per i firmacopie – anch’esse divenute elemento fondamentale della Community, perché non sono sempre una scocciatura, il prezzo da pagare per partecipare a qualcosa a cui si tiene, ma anche un “luogo mobile” dove si parla, si fanno incontri, e dove sono nate amicizie.

Le conferenze di Lucca Comics 2022

Dampyr a Lucca Comics 2022
Tantissime le conferenze, gli incontri e le anteprime che si sono tenute a Lucca Comics & Games 2022. L’evento che attendevo di più è stata l’anteprima del film di Dampyr, film che ho trovato all’altezza del fumetto, con una regia dinamica e coinvolgente, attori convincenti tra cui spicca il Kurjak di Stuart Martin, e una sceneggiatura ottimamente adattata al cinema senza tradire storia, dialoghi e personaggi (anche se forse Harlan poteva bere meno ed essere un pochino più solido). All’anteprima dei primi quattro episodi della serie animata di Dragonero mi ha fatto piacere vedere l’entusiasmo dei molti bimbi presenti al Teatro del Giglio, sicuramente il metro migliore per misurarne la riuscita.
Morgan Lost a Lucca Comics 2022
Ricchi di novità i numerosi incontri che la Sergio Bonelli Editore a dedicato ai suoi personaggi, tra cui Zagor, Tex, Dragonero, Nathan Never e Morgan Lost (con un Claudio Chiaverotti sempre brillante e il superlativo copertinista Fabrizio De Tommaso al disegno dal vivo), e alle nuove serie Eternity, Mr. Evidence e Simulacri. Tutti gli incontri si possono peraltro rivedere sul sito Sergio Bonelli Editore.
Barbarone
Si è riso molto all’incontro di presentazione di Barbarone (Rulez Editore), con Gipi e uno straordinario Barbarone in carne, ossa e tutina argentata, interpretato dall’attore teatrale Giovanni Guerrieri della compagnia I Sacchi di Sabbia. E una menzione speciale va anche allo stand di Rulez, in cui Gipi ha autografato le copie di Barbarone facendo accomodare ogni volta l’ospite nel suo personale salotto, occasione per scambiare due gradite ed emozionanti chiacchiere.
Baldazzini disegna Betty Page
A Lucca Comics 2022 Roberto Baldazzini ha festeggiato i suoi primi 40 anni di carriera con un incontro in cui ha parlato di tutti i suoi fumetti con Michele Masiero (Direttore Editoriale della Sergio Bonelli Editore) mentre disegnava dal vivo Betty Page. Dal suo debutto professionale sul n. 5 della rivista Orient Express con il detective Alan Hassad, fino all’ultimo Sweet Jayne Mansfield (testi di J.M. Dupont, pubblicato in Francia ma inedito in Italia), passando per Stella Norris (testi di Lorena Canossa), le sue produzioni erotiche, L’inverno di Diego e il graphic novel Hollywoodland (testi di Michele Masiero).

Le mostre di Lucca Comics 2022

Mirka Andolfo a Lucca Comics 2022
Sempre più visitate anche le mostre, soprattutto quelle di Palazzo Ducale, a partire dai meravigliosi disegni di Chris Riddell, illustratore e vignettista inglese, ma anche quella dedicata all’autore del poster di Lucca Comics & Games 2022 Hope, il canadese Ted Nasmith, fra i massimi esponenti dell’arte fantasy. Elegante e ben strutturata quella dedicata alla bravissima Mirka Andolfo, il cui meritato successo in Italia e nel mondo era evidenziato dalle tavole esposte tratte dai suoi fumetti e nelle mini interviste che le inframmezzavano. Suggestiva la mostra dedicata a Giacomo Nanni, i cui lavori in esposizione esprimevano tutta la raffinata genialità dell’autore.
Manga a Palazzo Ducale
Imponente la mostra dedicata all’autore giapponese Atsushi Ohkubo, ricca di tavole originali e anch’essa strutturata in modo da far conoscere i suoi lavori, dalla caccia alle anime della Death City di Soul Eater e del suo spin-off Soul Eater Not!, ai pompieri piro-cinetici di Fire Force. Una mostra è stata dedicata anche ad Alex Randolph, creatore di giochi da tavolo, di cui erano esposte le numerose creazioni, corredate da illustrazioni inedite. In mostra anche la bella iniziativa del Graphic Novel Theater: fumetti in carne e ossa, che conta ormai un significativo numero di opere, ultima delle quali Celestia di Manuele Fior, che ha debuttato negli stessi giorni al Teatro del Giglio di Lucca.
Diabolik alla Chiesa dei Servi
La bellissima Chiesa dei Servi ha ospitato una grande mostra dedicata ai 60 anni di Diabolik, esponendo tutte le tavole originali del remake del mitico “Diabolik, chi sei?” realizzate da Corrado Roi, affiancate a quelle dell’albo originale (n. 107 del 1968). Altre due mostre fumettistiche importanti sono state quelle dedicate ad Alfredo Castelli e al compianto Tuono Pettinato.

Alfredo Castelli a Lucca Comics 2022

Alfredo Castelli in mostra a Lucca Comics 2022
La lunga carriera fumettistica di Alfredo Castelli è stata celebrata a Lucca Comics & Games 2022 con una mostra curata da Alex Dante (Sergio Bonelli Editore) ospitata nelle sale del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Durante l’incontro di presentazione Alfredo Castelli ha ricevuto la medaglia della città di Lucca direttamente dalle mani del Sindaco Mario Pardini e ha rievocato con la consueta ironia numerose tappe della sua vita nel mondo del fumetto, a partire dall’esordio nel 1965 con Scheletrino, pubblicato in appendice a Diabolik.

Self Area “Tuono Pettinato Edition” e i Super Amici

I Super Amici
La Self Area ad ingresso gratuito quest’anno è stata dedicata a Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro), così come la mostra in Sala Conferenze/Bookshop, dove è andata a ruba la rivista hobby comics n. 7 edita dalla Fondazione Tuono Pettinato, contenente le bozze di una sua storia su L’Amorte e quattro storie dei Super Amici LRNZ (Lorenzo Ceccotti), Dr. Pira (Maurizio Piraccini), Ratigher (Francesco D’Erminio) e Maicol & Mirko (Michael Rocchetti). Introdotti dalla mamma di Tuono, i Super Amici hanno presentato la rivista e ricordato Tuono Pettinato in una conferenza molto seguita ed emozionante.

Appuntamento a Lucca Collezionando 2023

presentazione Lucca Collezionando 2023
A Lucca Comics & Games 2022 è stata annunciata anche la prossima edizione di Lucca Collezionando che si terrà il sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 al Polo Fieristico di Lucca. Durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato il Coordinatore di Lucca Collezionando Dario Dino Guida e il Coordinatore Culturale Giovanni Russo, insieme allo sceneggiatore Giorgio Giusfredi e alla disegnatrice Elena Mirulla, sono stati annunciati i primi ospiti importanti – Claudio Villa e Alfonso Font – ed è stata confermata la presenza dei club e delle associazioni che animano il mondo del fumetto: Gruppo FB Tex Willer, AMYS, Papersera, Dylandogofili, Dylan Dog Fans Club, SCLS, Forum Zagortenay, Amici Zagoriani e Sterniani.

Immagini ©Giancarlo Vidotto e Lucca Comics & Games