Passione Fumetti a Torino Comics: ospiti e programma, da Lupo Alberto a Toriyama, alla Zona Rossa

Torino Comics 2021
Torino Comics 2024 si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 aprile al Lingotto Fiere.
Nato nel 1994 da un’idea di Vittorio Pavesio, quest’anno l’evento festeggia i 30 anni con uno strabiliante manifesto di Claudio Castellini – ospite d’onore della manifestazione – e un’edizione ricchissima di ospiti e contenuti: più di 80 autori che andranno ad animare incontri con il pubblico e sezioni di dediche e sketch. Silver – Guido Silvestri – festeggerà i 50 anni dell’amatissimo Lupo Alberto, Carlo Lucarelli presenterà il suo nuovo fumetto Julian, e Fumettibrutti – Josephine Yole Signorelli – sarà l’ospite d’eccezione della Zona Rossa. Torino Comics 2024 dedica una mostra al grande e compianto Akira Toriyama. Naturalmente ci saranno i Cosplay con esibizioni e gare internazionali, i numerosi Fan Club tematici, le aree Games e Videogames, il mondo del cinema e dei contents creator, il palco per le esibizioni. Un mondo che è nato attorno al fumetto e che dal fumetto trae ispirazione, dando modo, soprattutto a giovani e giovanissimi, di esprimersi e sentirsi parte di qualcosa di bello.

Gli ospiti di Torino Comics 2024

Mirka Andolfo a Torino Comics 2024
Con oltre 80 ospiti dal mondo del Fumetto, Torino Comics 2024 sarà l’edizione con più autori di sempre. Oltre ai già citati, ci saranno:
Mirka Andolfo, una delle fumettiste italiane più famose a livello internazionale, che sarà al Lingotto Fiere con il collettivo Arancia Studio, di cui fanno parte Roberto Meli, Andrea Broccardo, Federica Di Meo, Ciro Cangialosi e Carlo Lauro.
Claudio Chiaverotti
Numerosissimi gli autori della scuderia Cut-up Publishing, capitanata dallo scrittore e sceneggiatore Stefano Fantelli. Con lui il re del noir italiano, Carlo Lucarelli e i disegnatori Marcello Mangiantini, Pasquale Frisenda, Alessandro Bocci, Rodolfo Torti, Clod (Claudio Onesti), Gino Vercelli, Massimo Bonfatti, Luca Salvagno, Antonio Lapone, Oskar (Osca Scalco) e Anna Lazzarini, insieme agli sceneggiatori Claudio Chiaverotti, Moreno Burattini e Davide Barzi.
Cristiano Spadavecchia
L’elenco dei grandi ospiti prosegue con Roberto Recchioni, Corrado Mastantuono, Cristiano Spadavecchia, Luana Vecchio, Andrea Cavaletto, Marco Bianchini, Luca Maresca, Alessio Moroni, Fabiana Fiengo, Sergio Giardo, Francesco Manna, Ivan Fiorelli, Dante Bastianoni, Paolo Lamanna, Roberto Totaro, Francesco Barbieri e, naturalmente, Vittorio Pavesio, patron della manifestazione.
Giorgio Sommacal
Della scuderia Disney sono presenti Emmanuele Baccinelli, Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto e Simona Capovilla. Immancabile come ogni anno l’area dedicata a Diabolik, con le Diabolike Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia, e lo stand di Sbam! Comics, con Giorgio Sommacal, Augusto Rasori e Sabrina Sala. A Torino Comics 2024 non mancherà la grande Artist Alley, con tantissimi giovani disegnatori e illustratori emergenti, disponibili per dimostrazioni dal vivo, disegni su commissione e sketch.

La Zona Rossa

William Bondi nella Zona Rossa 2024
Dopo il successo delle ultime due edizioni, torna (nel Padiglione 1) la Zona Rossa, l’area riservata ad un pubblico over 16 dedicata ai fumetti erotici, con un’area espositiva che ospita le mostre e gli autori, e l’adiacente Sala Rossa per gli incontri dedicati alla sessualità e all’educazione erotica, affettiva e romantica. L’ospite d’onore sarà Fumettibrutti, insieme a lei il fumettista spagnolo Pedro Perez, a cui è dedicata una mostra con alcune delle sue opere più significative, Ester Cardella, Elena Mirulla, William Bondi, Marco Bianchini, Fabrizio Pasini, Andrea Bulgarelli, e Elena Ominetti con il collettivo Cappuccino Express.

Programma Sala Incontri

Intenso e variegato il programma incontri nei tre giorni della manifestazione (consultabile in forma completa e aggiornata sul sito di Torino Comics 2024) di cui segnalo:

sabato 13 aprile

le Diabolike a Torino Comics 2024
ore 13:00 Sala rossa Pad. 2 – La scogliera dei suicidi: presentazione del fumetto scritto da Andrea Cavaletto e disegnato da Marco Bianchini per Lo Scarabocchiatore Edizioni, con gli autori e Enrico Ruocco

ore 14:00 Sala blu Pad. 2 – Diabolik: trame, stili a confronto e fascinazione. Quando la serialità diviene valore aggiunto. Con Davide Barzi, Carlo Derudas (autore del saggio per Nicola Pesce Editore), Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta

ore 16: 00 Sala blu Pad. 2 – Julian (Cut-Up Publishing), il graphic novel a tinte horror weird di Carlo Lucarelli (soggetto), Stefano Fantelli (sceneggiatura), Marcello Mangiantini (disegni) e Letizia Castagna (colori). Con gli autori, presentati da Giancarlo Vidotto
Julian a Torino Comics 2024

domenica 14 aprile

Eros in fabula a Torino Comics 2024
ore 11:00 Sala rossa Pad. 2 – Eros in fabula (Cut-Up Publishing): dopo il successo di Colpo d’osceno, il nuovo saggio di Davide Barzi alla scoperta della storia del fumetto italiano

ore 12:00 Sala rossa Pad. 2 – Fumettibrutti legge Anestesia (Feltrinelli Comics): reading della terza opera dell’autrice

ore 13:00 Sala blu Pad. 2 – Elite (Sbam! Comics): la mangaka italiana Sabrina Sala e l’editore Antonio Marangi presentano il primo titolo della nuova linea-manga di Sbam! insieme al Jak Mandolino di Benito Jacovitti

ore 16:00 Sala blu Pad. 2 – Trizia “Cose di casa” (Lo Scarabocchiatore Edizioni): presentazione del 3° volume del webcomics realizzato da Pedro Pérez
Fumettibrutti a Torino Comics 2024

Torino Comics omaggia Akira Toriyama

omaggio ad Akira Toriyama
Akira Toriyama – per chi non lo sapesse… l’autore di Dragon Ball e Dr. Slump – verrà celebrato a Torino Comics 2024 con una mostra tematica curata dal collezionista Walid Benfadel. Ci si potrà immergere nella carriera di questo grande artista ammirando locandine, poster, oggetti e gadget, inclusi pezzi rari ed edizioni limitate. Inoltre, sabato 13 aprile alle ore 16 in Sala Rossa, lo youtuber cavernadiplatone alias Domenico Guastafierro condurrà l’incontro Akira Toriyama, il padre dei manga: un viaggio storico e grafico per capire quanto Dragon Ball abbia influenzato gli autori successivi e quanto esso sia presente nei manga odierni; in chiusura, la lettura di alcuni messaggi che i mangaka influenzati dalle avventure di Goku hanno scritto per la dipartita del maestro.

Cosplay, le competizioni internazionali a Torino Comics 2024

Cosplay
Torino Comics è uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo Cosplay, con numerosi eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family. In particolare, i Cosplay Contest, con oltre 300 partecipanti ogni anno e varie categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio, ospiteranno:
sabato 13 aprile, la tappa italiana dell’International Cosplay League, una competizione cosplay mondiale le cui finali 2024 si svolgeranno a settembre a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend;
domenica 14 aprile, la tappa di qualificazione italiana dell’Europa Cosplay Cup, competizione nata nel 2022 a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutta Europa. Le finali si svolgeranno a novembre 2024 a Tolosa in Francia, in occasione dell’evento Tolouse Game Show.
A giudicare i concorrenti in gara, alcuni cosplayer di fama internazionale: Piece of Cake cosplay, alias Alberta Avanzi e Lorenzo Nicolosi, Nikita e Like Linda.
Confermati i momenti musicali: sabato 13 aprile è in programma il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, e domenica 14 il classico Karaoke Contest, in cui i partecipanti sono giudicati da esperti vocalist, insegnanti di canto e musicisti.

Torino Comics è un evento organizzato da Just for fun, in joint venture con GL events Italia – Lingotto Fiere. Patron della manifestazione è Vittorio Pavesio.
Vittorio Pavesio
Torino Comics | XXVIII edizione
da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024
Lingotto Fiere – via Nizza 280 – 10126 Torino
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30
Aggiornamenti sul sito ufficiale www.torinocomics.com e sulle pagine facebook e Instagram

immagini ©Torino Comics/Cut-up Publishing