MONCALIERI IN LUCE: DOMANI SERA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ILLUMINAZIONE ARCHITETTURALE

La Collegiata, Palazzo Duch, San Francesco e gli altri edifici storici di piazza Vittorio Emanuele II, ma anche il Castello Reale, il Ponte dei Cavalieri Templari e Porta Navina, da domani sera, sabato 13 aprile, si vestiranno di una nuova e affascinante illuminazione architetturale.

Grazie all’impianto realizzato da Enel X, si è realizzato un innovativo progetto orientato, oltre che alla valorizzazione artistica dei siti storici, in armonia con l’ambiente circostante, anche alla sostenibilità, sostituendo l’illuminazione precedente con tecnologie LED all’avanguardia. Sono stati installati 180 apparecchi per l’illuminazione permanente degli edifici, con una potenza totale di 30Kw, oltre a videoproiettori in Piazza Vittorio Emanuele II per videomapping e audio- già utilizzati nel corso delle ultime festività natalizie- e un sistema di illuminazione speciale per il Castello Reale, che nelle festività nazionali e cittadine andrà a tingersi del tricolore e dei colori moncalieresi.

“Con questo progetto abbiamo contribuito a esaltare e valorizzare la bellezza e tutti i particolari architettonici dei meravigliosi siti storici del comune di Moncalieri – ha commentato Carlos Dodero, Responsabile Architectural Lighting Enel X- La nuova illuminazione coniuga efficienza e sostenibilità, tutelando il patrimonio artistico di questa stupenda città”.

L’inaugurazione della nuova illuminazione si terrà con una piccola cerimonia domani, sabato 13 aprile, alle ore 21 alla presenza del Sindaco Paolo Montagna, del Vicesindaco Guida e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Ferrero.

Stefano Perini