Passione Fumetti: autori, editori e novità a Xmas Comics 2025

manifesto Xmas Comics 2025
Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 arriva Xmas Comics & Games 2025, la festa natalizia per gli appassionati di Comics, Game e Cosplay all’OVAL – Lingotto Fiere di Torino, in via Matté Trucco. Il manifesto ufficiale è firmato da Antonio Lapone, disegnatore torinese di fama internazionale dal tratto elegante e raffinato, autore di opere come Greenwich Village (If Edizioni), Il fiore nell’atelier di Mondrian e Gentlemind (Editoriale Cosmo). Il tema dell’undicesima edizione di Xmas Comics & Games è Angeli e demoni; l’illustrazione di Antonio Lapone rende omaggio alla Torino magica ed esoterica e alla tradizione del fumetto franco-belga, con protagonista una ragazza in cosplay nei colori giallo e blu di Torino, che richiama l’iconografia del Genio Alato, il monumento al Traforo del Frejus di piazza Statuto, da sempre considerato uno dei luoghi simbolo dell’esoterismo torinese. Dal fascio di luce bianche che si sprigiona dal fumetto che legge la cosplayer si riconoscono la pipa di Blake e Mortimer, il ciuffo di Tintin, l’elmetto alato di Asterix, il cappello di Spirou, la coda del Marsupilami, un puffo, il cappello di Lucky Luke, il muso di Le Chat e altre icone della tradizione del fumetto franco-belga, omaggio dell’autore ad una tra le più influenti scuole di fumetto al mondo.

Come per Torino Comics – la cui prossima edizione si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2026 – anche Xmas Comics & Games 2025 è suddivisa per Aree: Comics & Manga, Artist Alley, Area Commerciale, Kids & Family, Cosplay, Games, Videogames, Entertainment, Music & Live, Kpop, Cinema & Doppiaggio, Content Creator, Wrestling.

Ospiti ed editori a Xmas Comics 2025


Per gli appassionati di fumetto, l’edizione natalizia di Torino Comics offre un’Area Comics & Manga sempre più ampia e una corposa Artist Alley. Saranno inoltre presenti diverse case editrici, tra cui Cut-Up Publishing, Tunué, Edizioni BD – J-Pop, Sbam! Comics, 001 Edizioni – Hikari Edizioni, Mirage Comics e Jundo. Sia agli stand degli editori, sia ai banchetti dell’Area Comics e dell’Artist Alley, ci saranno tantissimi autori a presentare le loro opere e firmare autografi; si potrà vederli realizzare sketch dal vivo, ritirare commission o albi speciali, ma anche fare qualche chiacchiera sul loro lavoro. Anche a Xmas Comics 2025 ci sarà modo di scoprire novità e fumetti inediti. Andiamo a scoprire chi ci sarà e le novità:

Cut-Up Publishing


La Cut-Up Publishing è ormai da anni il cuore dell’Area Comics, grazie al grande numero di autori che ospita. Per questa edizione, oltre ai sempre squisiti Stefano Fantelli (Dylan Dog, Julian, Zagor) e Silvia Riccò, ci saranno il grande Marco Santucci (Mister No, Dampyr, Spider-Man, X-Factor, Green Lantern, Swamp Thing, Shazam), Maria Laura Sanapo (Bombshells, Wonder Woman, Catwoman, Batwoman), Claudio Chiaverotti (Dylan Dog, Brendon, Morgan Lost, Martin Mystère, Zagor), Lucio Filippucci (Martin Mystère, Docteur Mystère, Tex Willer), Luca Enoch (Sprayliz, Legs Weaver, Gea, Lilith, Dragonero), Moreno Burattini (Zagor, Tex, Dampyr), Anna Lazzarini (Legs Weaver, Brad Barron, Nathan Never, Zagor, La cautela dei cristalli), Oscar Scalco – Oskar (Alan Ford, No Name, Nathan Never, Cico, Zagor), Davide Barzi (No Name, Josif, Lombroso, Odessa, Martin Mystère, Dampyr).

Cut-Up Publishing porterà a Xmas Comics 2025 diverse novità e anteprime, tra cui, gli Artbook di Lucio Filippucci e Marco Santucci, che vanno ad aggiungersi a quelli di Pasquale Frisenda, Luca Enoch, Anna Lazzarini, Rodolfo Torti e Giuseppe Palumbo, il nuovo saggio Narrare l’orrore: Temi e filoni del fumetto italiano per adulti, di Davide Barzi (che segue Colpo d’osceno e Eros in fabula), e i nuovi Heavy Bone: Morte a 666 giri, di Enzo Rizzi e Necromantica Musa Blues, di Stefano Fantelli e Paolo Massagli. Altre due novità che ben si inseriscono nel più ampio programma di Xmas Comics & Games sono i due saggi: Ed & Lorraine Warren: I demonologi e ricercatori del paranormale che hanno ispirato la saga di The Conjuring, di Gianfranco Staltari, e Il Babau: Un viaggio alla ricerca del Boogeyman, di Mauro Smocovich.

Sbam! Comics


Editore immancabile a Xmas Comics è Sbam! Comics, che quest’anno porterà le seguenti novità, con i relativi autori:
Lockness – Il mostro del lago, di Alberto Setzu e Vittorio Pavesio, che hanno recentemente presentato libro – e relativa mostra – allo Spazio Filatelico delle Poste Italiane di Torino
Algoritmi moderni, di Vince Ricotta (fondatore della band Powerilllusi), che sarà allo stand per sketch e autografi, ma anche per suonare dal vivo – insieme con Vito Vita e Claudio Taurizano – le canzoni dell’album abbinato alla pubblicazione, sabato 14 alle ore 17.30

Tra le novità anche:
Le avventure di un Supergatto, di Denis Battaglia
Fra Tino: Cielo a pecorelle, del grande Athos Careghi
Yogurt, con la disarmante satira del maestro Adriano Carnevali
Inoltre allo stand di Sbam! potrete incontrare il mitico Giorgio Sommacal con tutte le sue opere.

Mirage Comics


A Xmas Comics 2025 ci sarà anche la Mirage Comics, che porterà Donald Soffritti, uno dei disegnatori di Cronache di Arda: L’elfo caduto e I Cacciatori di frodo. Allo stand si potranno trovare tutte le novità del sempre più ricco catalogo di questa giovane ma battagliera casa editrice, a partire dall’ultimo Joy Operations, storia sci-fi firmata Brian Michael Bendis, e tutti i volumi presentati a Lucca Comics & Games 2025 e che hanno visto protagonisti John Romita Jr., Kevin Eastman, Darick Robertson e Simon Bisley, tra cui Hollywood Horror Stories – I Peccati delle Star, Totally Twisted Tales, Hikikomori, Anyman vol. 1, Elegy of a bleeding soul, La città dei mostri vol. 1 e Kevin Eastman: A Twisted Ronin Ninja.

Liang Azha allo stand Jundo e gli altri ospiti


Oltre all’autore del manifesto, Antonio Lapone, che avrà una sua postazione per incontri, sketch e dediche, a Xmas Comics 2025 arriverà un ospite internazionale, il fumettista cinese Liang Azha (All of You, Checkmate! Capture My Heart e Starting With a Lie), che sarà allo stand Jundo per il firmacopie della sua nuova opera Soul Sealer’s School Life.
Allo stand Edizioni BD ci sarà il fumettista JiokE, alias Giovanni Dell’Oro, autore di La casa dei pulcini, Voglio il tuo cuore, Pazzia e Abisso, e Ticcy, autrice di Kiss it goodbye.

Ma nell’ampia Area Comics troverete anche i mitici Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp, Rat-Man, Zio Boris) e Clod, alias Claudio Onesti (Nick Carter, Sturmtruppen, Cattivik), Giulia Francesca Massaglia con il suo ultimo lavoro su Edgar Allan Poe – cinque passi nell’incubo per Lo Scarabeo, la Diabolika Stefania Caretta (Dylan Dog, Diabolik), i bonelliani Ivan Calcaterra (Dragonero, Senzanima) e Sergio Giardo (Nathan Never), i disegnatori Marvel Giada Belviso (Miss Marvel, Laura Kinney: Wolverine), Marco Mastrazzo e Daniel Scalisi. Come sempre è particolarmente nutrita la schiera di autori disneyani, comprendente Andrea Freccero, Giada Perissinotto, Claudio Sciarrone, Francesco D’Ippolito, Lorenzo Pastrovicchio, Federico Butticè, Paolo De Lorenzi e Ciro Cangialosi. Ad Xmas Comics 2025 ci saranno anche Alice Coppini, Ugo Verdi, Francesco Barbieri, Sara Forbicini, Julia Olimpia Piccinno, Emanuele Manfredi, Jessica Dardano, Alessandro Sidoti e Rossana Berretta.

L’esordio di Primo Nero nel mondo dei Comics


A Xmax Comics 2025 lo youtuber e influencer Primo Nero, personaggio diventato famoso sul web – oltre 400 mila follower – per i suoi video girati in situazioni assurde per le strade di Roma e le sue frasi diventate di culto come “Hai un euro?”, “Haiutoo” e “Handiamo”, presenterà L’Inkredibile Primo Nero Show (Nov3l Edizioni), il suo esordio nel mondo del fumetto.

Gli incontri a Xmas Comics 2025


Sabato 13 alle 16.30 alla Sala Incontri Area Comics ci sarà la presentazione di Lockness – Il mostro del lago, per la prima volta in libreria tutte le storie pubblicate sul Corriere dei Piccoli, ispirate alla leggendaria figura di Nessie, illustrate da Vittorio Pavesio e scritte da Alberto Setzu, che parteciperanno all’incontro insieme all’editore Antonio Marangi

Domenica 14 alle 15 La matematica nei comics, un’esplorazione delle storie a fumetti nelle quali la Matematica riveste un ruolo centrale, a cura del Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università degli Studi di Torino

Elenco autori e programma eventi in aggiornamento per cui consiglio di visitare il sito ufficiale e la pagina facebook.

Immagini ©Xmas Comics & Games / Torino Comics / Editori citati