CINZANO (CN), commemorazione del suo legame con i Comuni di Buttigliera Alta, Desana e Roddi attraverso i Marchesi della Chiesa.
Domenica 28 giugno il Comune di Cinzano, in collaborazione con Andrea Carnino, giornalista e divulgatore storico-culturale e con il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv organizzerà una commemorazione del suo legame con i Comuni di Buttigliera Alta, Desana e Roddi attraverso i Marchesi della Chiesa.
Il programma sarà il seguente:- Ore 10 Santa Messa celebrata da Don Silvano Canta nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate.
Seguirà una sfilata dei gruppi storici fino al Municipio, dove nella Sala Consiliare si terrà una solenne cerimonia con i seguenti interventi: Emilio Longo, Sindaco di Cinzano; primi cittadini dei Comuni storicamente legati ai Marchesi Della Chiesa; Andrea Carnino, che farà scoprire al pubblico il legame di Cinzano con Desana e Roddi attraverso i Marchesi Della Chiesa; Manuela Massola, che farà scoprire al pubblico il legame tra Cinzano e Buttigliera Alta; lo storico Carlo Bosco racconterà la storia dei Marchesi Della Chiesa.
E’ prevista la partecipazione dei seguenti gruppi storici: Gruppo Storico di Sciolze Bastian Contrario e Bela Lidia, Corte Reale dei Savoia; “I Marchesi Carron di San Tommaso” de “Il Colibrì Aps” di Buttigliera Alta; Associazione culturale “La Crisalide di ieri e di oggi” di Venaria Reale; “Della Fenice” di Pianezza; “I Verulfi di Chivasso”, I Tamburini della Castellata di Chiaverano. I gruppi storici sfileranno quindi fino al cortile del castello, dove si terrà un rinfresco.



