CHIVASSO (TO). Dal 22 al 27 settembre celebra la sua eccellenza tra tradizionale “Festa dei Nocciolini”.

Presentata la Festa dei Nocciolini 2026: Chivasso celebra la sua eccellenza tra tradizione, territorio e grandi eventi.

La Sala Trasparenza della Regione Piemonte ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della Festa dei Nocciolini 2026, alla presenza del Sindaco di Chivasso Claudio Castello, della Presidente di Ascom Conf com Torino e provincia Maria Luisa Coppa, dell’Assessore al Commercio e Turismo della Città di Chivasso Chiara Casalino e del Presidente di Ascom Chivasso Carlo Nicosia. La Festa, in programma dal 22 al 27 settembre, è un grande evento di comunità, capace di unire cultura, commercio, enogastronomia, musica e tradizione.

Il programma confermala vocazione di Chivasso a valorizzare le proprie eccellenze e a costruire occasioni di partecipazione. Una delle novità dell’edizione 2026 è la nuova web app della Festa dei Nocciolini. Uno strumento digitale pensato per accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta dell’evento, in modo semplice e immediato. Rese note, anche quest’anno, le identità delle due figure simboliche della comunità con l’assegnazione dei riconoscimenti dell’happening. Il Premio Nocciolino d’Oro 2026 viene conferito a Fiorentino Rosa, commerciante erede di una tradizione familiare che affonda le radici negli anni ’30 e che ha saputo accompagnare la crescita della città attraverso la storica ferramenta di famiglia. Il Premio Nocciolino ’d Tola 2026 viene assegnato al Magnifico Rettore del Politecnico di Torino, Professor Stefano Paolo Corgnati, scienziato di fama internazionale nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. Il suo percorso accademico e scientifico, unito a un profondo legame con Chivasso, conferisce prestigio alla città e ne rafforza l’identità culturale. La Festa dei Nocciolini si apre con la Nocciolini Week, le tre serate del 22, 23 e 24settembre che trasformano la Chiesa degli Angeli e la Pasticceria Bonfante in luoghi di racconto e approfondimento. Si parlerà del treno storico Chivasso–Asti e delle sue potenzialità turistiche, del sito UNESCO di Ivrea e delle sue torri rosse, e delle icone che hanno segnato la storia del Made in Italy. Un viaggio culturale che accompagna la città verso il cuore della festa. Da venerdì 25 settembre, i locali chivassesi propongono degustazioni e abbinamenti dedicati ai Nocciolini, mentre in Teatrino Civico le eccellenze del territorio incontrano la tradizione dolciaria della città. L’aperitivo rosa del XXL Cafè porta un tocco di colore, e laserata si chiude con la XXL Disco Night.

Sabato 26 settembre via Torino diventa un grande corridoio di profumi e sapori con la mostra mercato delle eccellenze piemontesi, i giochi per famiglie e le animazioni itineranti. In piazza della Repubblica, la mostra fotografica “Dalla Terra al Mercato” dialoga con laboratori, show cooking, presentazioni dei Maestri del Gusto e l’enoteca dei vini liquorosi. La sera, la tradizione barocca risuona nella Chiesa degli Angeli, mentre in Teatrino Civico arriva la comicità di Andrea Di Marco. E naturalmente, nei ristoranti aderenti, va in scena la Cena dei Nocciolini, un appuntamento ormai simbolico.

Domenica 27 settembre è la giornata più ricca: arriva il treno storico, Piazza d’Armi ospita il grande raduno delle Fiat 500 e delle auto storiche e il Merca d’la Tola, mentre le guide GIA accompagnano cittadini e turisti alla scoperta della città. Nel pomeriggio, la Confraternita distribuisce Zabajone e Nocciolini, prima della premiazione del Nocciolino d’Oro e del Nocciolino ‘d Tola in Teatrino Civico. La festa si chiude con un evento speciale: la Cena sull’Acqua all’Edificio di Presa del Canale Cavour, nel 160°anniversario della sua storia. I dettagli del programma sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Chivasso.

La Festa dei Nocciolini di Chivasso è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino rappresentati in conferenza stampa rispettivamente dall’Assessore regionale al Commercio, Agricoltura e Cibo, Sport e Post-Olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni e dalla Consigliera delegata Sonia Cambursano.

La Festa dei Nocciolini si conferma così un appuntamento identitario, sostenuto da Regione Piemonte, Città Metropolitana, Camera di Commercio, Ascom Confcommercio e dal Distretto Urbano del Commercio, capace di raccontare Chivasso attraverso le sue tradizioni, i suoi sapori e la sua energia comunitaria.