Passione Fumetti: Incontri, ospiti ed eventi a Xmas Comics & Game 2022 🗓

Xmas Comics 2022
Xmas Comics & Games 2022 si sposta all’Oval Lingotto Fiere – grande ex struttura olimpica di 20.000 metri quadri – dove sabato 3 e domenica 4 dicembre, accoglierà appassionati di fumetti, film e serie Tv, cosplay, giochi e videogiochi, per due giorni di festa in cui verrà celebrata la Cultura Nerd. L’ampia struttura dell’Oval ospiterà un’area espositiva dove si potranno trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke, uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo, numerose postazioni all’avanguardia per il video-gaming, con tornei e giochi in freeplay e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room. Inoltre verranno allestite delle vere e proprie stanze del tempo dove i visitatori potranno rivivere l’atmosfera delle camerette dei nerd dagli anni ’70 a oggi.

Le stanze del tempo della Cultura Nerd

Celebrating Nerd CultureOgni stanza conterrà gli oggetti simbolo della cultura nerd del decennio di riferimento. Console come l’Atari 2600, il Commodore 64 e la Nintendo Nes, per arrivare alla Playstation e alla Xbox. Videogiochi come Tetris e Super Mario Bros fino ai Pokemon e League of Legends; i poster dei film e delle serie tv, da Ghostbusters a Star Wars, da Star Trek a Big Bang Theory, dal Signore degli anelli a Harry Potter; la musica, dall’heavy metal alle sigle dei cartoni animati; memorabilia, come statue, pupazzi, giochi, gadget. Naturalmente i fumetti, dai supereroi Marvel a Tex, da Dylan Dog ai manga. Le stanze sono interattive: il pubblico potrà sedersi, immergersi nell’atmosfera del decennio e provare le console di videogiochi.

Gulp! e Supergulp! a Xmas Comics 2022

SuperGulp a Xmas Comics 2022
Tra gli eventi che hanno segnato più di una generazione di appassionati di Fumetti in Italia ci sono certamente le trasmissioni Rai Gulp! e Supergulp! andate in onda in prima serata tra il 1972 e il 1981. A Xmas Comics & Games 2022 sabato 3 dicembre alle 15:00 ci saranno i mitici Guido De Maria (creatore, insieme a Bonvi, del detective Nick Carter) e Giancarlo Governi – ideatori delle due trasmissioni – che domenica 4 dicembre ripercorreranno gli anni d’oro dei Fumetti in Tv, tra aneddoti, gag e retroscena. Con loro anche Silver, alias Guido Silvestri, l’ideatore di Lupo Alberto e collaboratore della trasmissione dal 1978 al 1981.

Gli Incontri a Xmas Comics 2022

Dal calendario di Xmas Comics & Games 2022 (in continuo aggiornamento),
segnalo:

Sabato 3 dicembre

Moreno Burattini a Xmas Comics 2022
Io e Zagor: la strada verso Darkwood, alle ore 11.00 Moreno Burattini presenta la sua autobiografia professionale Io e Zagor (Cut-up Publishing), personaggio di cui è sceneggiatore e curatore, insieme a Stefano Fantelli (sceneggiatore ed editor del volume)
La vendetta di Anubi di Claudio Chiaverotti
La vendetta di Anubi, alle ore 12:00 Claudio Chiaverotti – creatore di Morgan Lost e Brendon e sceneggiatore di Dylan Dog, Martin Mystère e Zagor – insieme all’editor Stefano Fantelli presenta il suo romanzo La vendetta di Anubi (Cut-up Publishing), in cui misteriosi delitti di un lontano passato sono forse la chiave per smascherare l’assassino che sta agendo nel presente, proprio a Torino
Pugacioff
Da Pugacioff a Tiramolla: l’arte del grande Giorgio Rebuffi torna in libreria, alle ore 13:00 Antonio Marangi e Vittorio Pavesio parlano del ritorno in libreria – grazie al lavoro di Sbam! Comics – di due celebri personaggi del passato creati da Giorgio Rebuffi: Pugaciòff e Tiramolla
Castelli e Filippucci a Xmas Comics 2022
Il Docteur Mystère: i due dottori, alle 17:00 il creatore di Martin Mystère, Alfredo Castelli, insieme al disegnatore Lucio Filippucci, presentano il nuovo volume dedicato al Docteur Mystère (Cut-up Publishing)

Domenica 4 dicembre

Lady Oscar
40 anni di Lady Oscar in Italia, alle 11:00 la saggista Elena Romanello ripercorre i 50 anni di vita del fumetto di Lady Oscar in Giappone e i 40 anni dell’arrivo del cartone animato in Italia, con il suo saggio La leggenda di Lady Oscar, insieme a Enzo Tripodina

Road to Torino Comics 2023: il Quartiere Giapponese, alle 11:30 Enzo Tripodina presenta il nuovo Quartiere Giapponese per la prossima edizione di Torino Comics
Nicola Genzianella e L'ombra del duca
Dall’opera lirica al fumetto: il progetto trasversale di 40GB, alle 14:00 il disegnatore Nicola Genzianella e il baritono Simone Tansini presentano il progetto 40GB Edizioni, che ha portato l’opera lirica nel fumetto e ha dato vita, tra gli altri, ai graphic novel L’ombra del duca, moderna rivisitazione del Rigoletto di Giuseppe Vergi, In un battito d’ali, liberamente ispirato a Madame Butterfly di Giacomo Puccini, e al volume illustrato Il patto delle statue, che reinterpreta in chiave gotico – introspettiva il mito di Don Giovanni.
Bepi Vigna e Sergio Giardo a Xmas Comics 2022
Viaggi mitici, tra cinema e fumetto – da Omero allo spazio, alle 15:00 lo sceneggiatore Bepi Vigna e il disegnatore Sergio Giardo presentano il volume Nathan Never – Missione Asteroidi, nato dalla collaborazione tra la Sergio Bonelli Editore e l’Agenzia Spaziale Italiana. Insieme a loro, il disegnatore Andrea Serio, che con Bepi Vigna ha realizzato il suggestivo Nausicaa – l’altra Odissea e il giornalista Luca Raffaelli.
Pasquale Ruju e Andrea Cavaletto a Xmas Comics 2022
Percorsi narrativi dalla letteratura al fumetto, alle 16:00 Pasquale Ruju e Andrea Cavaletto, sceneggiatori di numerosi personaggi per la Sergio Bonelli Editore, nonché ideatori di Dora Nera – Festival del Noir torinese, parlano dei loro percorsi narrativi tra letteratura e fumetto, insieme a Luca Raffaelli
Fabio Tonetto Dritto per dritto
Dritto per dritto, alle 17:00 Fabio Tonetto presenta, per Rizzoli Lizard, Dritto per dritto. Una fiaba a quattro zampe, la storia di un cagnolino nato in una famiglia di cani orgogliosamente antropomorfi, abituati da generazioni a stare dritti su due zampe e a mangiare come si deve, che decide di tornare vivere a quattro zampe per essere un cane come gli altri, e per farlo dovrà affrontare una vita da quasi randagio in mezzo agli umani

Diabolik e Le Diabolike a Xmas Comics 2022

Le Diabolike a Xmas Comics 2022
Xmas Comics & Games 2022 chiude i festeggiamenti per il 60 anni dalla creazione del più celebre criminale del fumetto italiano, opera delle sorelle Giussani, tornando ad ospitare un’area dedicata al Re del Terrore con alcuni degli autori e delle autrici di punta della casa editrice Astorina: le Diabolike Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia e Matteo Buffagni.

Topolino, Sbam! Comics e Nona Arte

Fabio Celoni a Xmas Comics 2022
Anche Topolino sarà presente a Xmas Comics & Games 2022 grazie a Fabio Celoni, una delle matite più prestigiose del settimanale, con cui collabora fin dal 1990. Fabio Celoni, che è anche un affermato autore bonellinao, sarà presente entrambi i giorni di fiera per sessioni di sketch e firmacopie.
Lo stand di Sbam! Comics ospiterà quattro autori: Marco Natale, Giorgio Sommacal, Rosa Puglisi e Fabiano Ambu, mentre l’associazione La Nona Arte porterà gli autori Magic Press Felinia e Ribosio, alias Sketch & Breakfast.

Le competizioni Cosplay

Cosplay Contest a Torino 2022
A Xmas Comics & Games 2022, in collaborazione con la Cospa Family, oltre al classico cosplay contest, torna la tappa di qualificazione per la gara internazionale DeTo Cosplay Crown a cui partecipano cosplayer da paesi di tutta Europa. Le finali si svolgeranno nel 2023 a Monthey in Svizzera, in occasione dell’evento Destination Tokyo. I giurati di questa edizione sono Lilit Cosplay, Blondecay e Shiva cosplay. Sul palco si svolgono inoltre workshop tematici sul mondo cosplay, il Karaoke e il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, dove una giuria di qualità valuta i partecipanti per le doti vocali e per l’interpretazione del personaggio. I giurati sono Melody Castellari, Alle Conti, Aldo Lonobile e Andrea Buratto.

Il Wrestling a Xmas Comics & Games

Il weekend di Xmas Comics & Games ospiterà anche il grande spettacolo dei campioni della Italian Wrestling Superstar, pronti a darsi battaglia su un vero ring di wrestling.
Ci saranno inoltre due Laser Arena, una per adulti e una per bambini, mentre LudoSport International, associazione internazionale specializzata in combattimenti sportivi con spade laser, proporrà dimostrazioni dal vivo di combattimenti e prove gratuite con i Maestri per imparare le prime tecniche di combattimento. Anche la Jedi Generation – accademia di spettacolo che si ispira ai combattimenti di Star Wars – sarà presente con dimostrazioni acrobatiche e di combattimento con le spade laser. Non mancheranno l’associazione Ghostbusters Italia, lo Star Trek Torino con il Bar di Quark, l’associazione Sentieri Tolkieniani, lo stand di The World Avengers, il Doctor Who Italian Fan Club e il nuovo ambiente vichingo con Le volpi di Hervor.

Games & Videogames

L’Area Games ospiterà numerose associazioni italiane del mondo dei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e di miniature, con ben 130 tavoli disponibili a cui giocare, per l’area games più grande di sempre. Non è da meno l’Area Videogames, realizzata in collaborazione con Lega Esport, con oltre 60 postazioni con le console più all’avanguardia come PS5, Xbox serie X, Nintendo Switch, Oculus (realtà virtuale) e simulatori di auto. Tra i giochi presenti in free to play alcuni dei titoli più richiesti del momento come League of legends, Valorant, War zone, Yu-gi-oh, Mario Kart, Pokemon Go, Fifa 23 e Just Dance.

Musica con i Subwoolfer e Cristina D’Avena

Cristina D'Avena a Xmas Comics 2022
Dopo l’esibizione all’Eurovision 2022, i Subwoolfer – duo norvegese che si esibisce indossando un completo e una maschera gialla da lupo – tornano a Torino sul palco di Xmas Comics & Games, sabato 3 dicembre alle 17:30. Domenica 4 dicembre la protagonista indiscussa sarà la regina delle sigle tv Cristina D’Avena, che salirà sul palco alle 17 con i brani di 40 – il Sogno Continua, il cofanetto che celebra i suoi 40 anni di carriera, uscito il 25 novembre.

Informazioni utili

VIII° Xmas Comics & Games
Sabato 3 e domenica 4 dicembre
Orario: dalle 9.30 alle 19.30
Oval – Lingotto Fiere in via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino

i biglietti sono acquistabili sul portale vivaticket.it
Fino al 30 novembre la tariffa è agevolata: biglietto intero a € 12, ridotto a € 10; dal 1° dicembre i biglietti sono a tariffa piena: € 15 intero, € 13 ridotto. Tariffa speciale per i cosplayer a € 9.
Nei giorni dell’evento i biglietti si possono acquistare in cassa: intero € 17, ridotto € 15, ridotto cosplayer € 12

per maggiori informazioni visita il sito web www.xmascomics.it o la pagina Facebook di Torino Comics

immagini @Xmas Comics & Games e autori citati

from to
Scheduled FUMETTI